REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10943005
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Carolina Lio
stampa

 Anno I n° 1 del 09/06/2005    -   TERZA PAGINA


Siti internet
Recensione siti italiani sulla Cina

Di Carolina Lio


(Recensione 01)
CINA - APPUNTI DI VIAGGIO E FOTOGRAFIE
http://gigiordan.altervista.org/cina/index.php
Non tutti abbiamo la fortuna di viaggiare per il mondo, ma l'autore di questo sito, si. Il sito è strutturato in varie sezioni, che non sono altro se non diari di viaggio: Lampedusa, Bardonecchia, Yemen, Tanzania, Turchia, India, Madascar e la nostra Cina. Una mappa segna tutto l'itinerario percorso dall'autore, insieme alle notizie apprese sulla cultura sociale e l'artigianato cinese. Ma quello per cui vi consiglio di far visita al sito è la galleria fotografica, che vede il paese sotto svariati punti di vista. Particolarmente tenere le foto fatte ai bambini cinesi.
VOTO FINALE: 7

(Recensione 02)
TUTTO CINA
http://www.tuttocina.it
Tutto Cina è un portale completo sulla cultura cinese a cura del Centro Oriente di Torino e dell'Istituto Italo Cinese di Milano. La Home Page presenta un elenco completo del materiale presente sul sito e una lunghissima lista di novità. In primo piano vengono presentati i corsi svolti nel centro di Torino, tra cui: lingua cinese, fengshui, massaggio tuina, degustazione del té, ikebana e altri. Ma sono presenti anche informazioni generali sulla Cina come la scheda geografica, le mappe zona per zona, le statistiche sulla popolazione, la situazione politica con gli esponenti dei vari partiti, informazioni sulla sanità e sui trasporti. Per chi vuole solo passare il tempo con qualche spunto divertente, è imperdibile l'elenco di tutti i nomi italiani con il corrispettivo cinese, il piccolo vocabolario online dei simboli e la sezione dedicata all'oroscopo. Più ricca è invece il settore dedicato alla cultura, con molte pagine dedicate all'arte cinese, alla filosofia, alla musica, alla letteratura e alla storia. Il portale pubblica anche due magazine: "Frammenti d'Oriente" e "Mondo cinese", purtroppo fermi rispettivamente al 2004 e al 2002. Per i veri appassionati c'è la possibilità di avere i primi rudimenti della lingua cinese tramite una serie di micro-corsi online sulle regole di pronuncia, le forme della conversazione e una serie di link dove è possibile trovare ulteriori lezioni.
VOTO FINALE: 6

(Recensione 03)
CINA OGGI
http://www.cinaoggi.it
Si tratta di un altro portale suddiviso per aree tematiche: cultura, economia, cinema, geografia, storia e notizie. Tutti gli articoli sono approfonditi da relatori più che competenti, specialmente nel settore culturale ed economico. Tra le risorse utili vi ricordo l'elenco dei musei delle città principali, gli hotel in Asia, le conferenze e gli incontri in Italia, i principali eventi in Cina e le ricette per provare la cucina cinese fai-da-te. Per chi cerca solo una lettura, troverà una serie di interessanti articoli sulle tradizioni cinesi, tra cui: il mondo delle cortigiane, gli aquiloni cinesi, la sepoltura a cielo aperto e la festa di primavera.
VOTO FINALE: 7 e ½

(Recensione 04)
STORIA MILITARE DELLA CINA ANTICA
http://greyhawk.sincretech.it/www.treemme.org/netgamers/ACCADEMIA/SPECIALI/Cina.htm
La storia della Cina vista attraverso i conflitti degli eserciti antichi. Notizie sfiziose, cronologie precise, informazioni difficilmente reperibili altrove sono tra le caratteristiche di questo sito costruito molto semplicemente, senza immagini, articolato in una sola pagina. Tra i vari capitoli vi elenco i più accattivanti: filosofia di guerra, strategie e l'elenco delle armate cinesi.
VOTO FINALE: 6 e ½

(Recensione 05)
TREKKING IN CINA
http://www.trekkingchina.com
Volete fare trekking in Cina? Organizzare il vostro viaggio di nozze in oriente? Seguire dei corsi di medicina o cucina cinese in scuole del posto? Questo è il sito che fa per voi in quanto organizza viaggi studi, vacanze, tour sportivi e culinari. L'agenzia si chiama Shaolin viaggi e opera in tutta Europa, oltre ad avere degli uffici in Cina. Il sito è disponibile in quattro lingue.
VOTO FINALE: 7

(Recensione 06)
ASSOCIAZIONE ITALIA CINA
http://www.italiacina.it
E' nato nel 1996 ed è un ottimo sito in quanto sia a grafica che a contenuti. E' stato costruito ed è gestito dall'Associazione Italia Cina, attiva dal 1962 a Roma. L'associazione organizza eventi culturali e corsi simili a quelli presentati a Torino dal sito Tutto Cina. In più propone itinerari turistici dai nomi esotici (germogli di prugno, poesie di pietra, le rive dell'incantesimo, universo di colori, prisma di giada...). Per quello che riguarda i servizi direttamente fruibili dal sito abbiamo un vocabolario italo-cinese, le poesie cinesi, l'elenco delle università in Cina, e speciali sulla filatelia, l'arte del tè, l'opera di Pechino, l'archeologia e altri.
VOTO FINALE: 8 e ½



Argomenti correlati:
#cina, #internet
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Carolina Lio
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione