REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10634415
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
stampa

 Anno II n° 2 del 02/02/2006    -   LENTE DI INGRADIMENTO


Presentazione della lente
Ambiente & Benessere

Di Giovanni Gelmini


Precisiamo innanzitutto cosa abbiamo inteso per ambiente. Spesso a questa parola viene dato solo il significato di sistema ecologico, invece noi abbiamo cercato di dare una visione ampia, comprendendo anche il sistema urbano con la sua organizzazione ed i suoi servizi e le caratteristiche edilizie.
Tutti gli argomenti sono affrontati in modo molto generico, come momenti di riflessone su fatti e situazioni che spesso sfuggono alla maggioranza delle persone.

Nel primo articolo “Ambiente naturale da consumare o da conservare?” viene affrontato il problema della mancanza di attenzione ai rischi di catastrofi naturali. Gli immobiliaristi non prendono le precauzioni necessarie a garantire la sicurezza, cosa che oggi le scienze sono invece in grado di dare.

Concetta Bonini prosegue la tematica “ecologica” con “L’inquinamento, questo sconosciuto” e affronta il concetto di “Impronta Ecologica”, come misura dell’inquinamento, cioè una visione delle problematiche che non si ferma ad un fenomeno, ma che cerca di vedere l’insieme del danno al sistema durante tutto il processo dell’attività umana.

La lente prosegue con “Quale città? Cosa ci deve offrire?”. Qui cerco di individuare la possibilità dei sistemi urbani di rispondere alla esigenza di ognuno di noi. La tematica trova la sua conclusione nell’articolo, sempre di Concetta Bonini, “Metropoli o piccolo borgo?” In cui si affrontano i vantaggi e gli svantaggi di abitare in una grande città.

La lente invece si conclude con una testimonianza di Mercante, abitante di Milano e le considerazione di Natascia Zanon sul desiderio di ognuno di noi di avere una città a propria “immagine e somiglianza”.

Sappiamo che nel poco spazio a disposizione non è possibile affrontare a fondo tematiche così ampie e specialistiche in modo approfondito, ma speriamo di aver fornito con questo nostro lavoro qualche conoscenza in più e la possibilità di avere una visione complessiva delle problematiche.



Argomenti correlati:
#ambiente, #città, #cultura, #ecologia, #servizi, #società, #vita
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione