REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10142233
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno II n° 18 NOVEMBRE 2006    -   TERZA PAGINA


Padova si arricchisce di una galleria d’arte
GALERIA - nuovo spazio per le arti contemporanee
Previste manifestazioni per video, net-art, sound-art, interventi installativi multimediali o interattivi, performance, arte digitale e happening in cui il pubblico ha un ruolo attivo. Gli eventi saranno mix tra mostra d'arte, spettacolo e party.


Venerdì 24 Novembre apre alle porte di Padova una nuova galleria destinata all’espressione delle arti contemporanee. Il nuovo spazio è GALERIA, un loft immerso in quella “periferia diffusa” che è ormai diventata parte integrante della città.

GALERIA è una piattaforma operativa di INNOVIA, associazione culturale che si occupa di “progetti innovativi sulla terra”. Questa iniziativa va a recuperare un manufatto edilizio che all’inizio degli anni sessanta era destinato alla produzione industriale, negli anni novanta si è trasformato in luogo di progettazione e design negli anni novanta ed ora diventa uno spazio per l’arte contemporanea.

GALERIA vi vuole porre come un punto di riferimento per le sperimentazioni artistiche che riguardano le nuove tecnologie e le situazioni di interattività tra artista e pubblico. Si occuperà quindi di video, net-art, sound-art, interventi installativi multimediali o interattivi, performance, arte digitale e happening in cui il pubblico ha un ruolo attivo.

I progetti espositivi, curati dal direttore artistico Carolina Lio, vedranno partecipi giovani talenti sia locali che nazionali, ospitando anche nomi di artisti stranieri che si sono distinti con le loro sperimentazioni nei campi elencati.

Sarà quindi un laboratorio creativo e una vetrina di novità, con interventi e protagonisti selezionati e invitati a portare le loro idee all’interno dello spazio espositivo. Saranno proposte nuove e inedite: artisti giovani alle prime mostre, progetti mai presentati in altre sedi, idee non ancora sviluppate in precedenza. GALERIA si pone quindi come un luogo di scoperta e di ricerca.

Ogni evento espositivo organizzato da GALERIA si svolgerà come un vero e proprio mix tra mostra d'arte, spettacolo e party. Si potrà ascoltare musica sperimentale prodotta da artisti di sound-art, visionare proiezioni di video_arte, ammirare opere digitali, essere coinvolti in performance e giochi interattivi. Inoltre ci si potrà rilassare nell'angolo dedicato al "gustolab" dove verranno proposte rivisitazioni creative di specialità locali.

GALERIA e' coordinata dall'agenzia di comunicazione Voltan Associati, in orientamento con il progetto "Verso il Terzo Veneto", curato da Sandro Voltan per la Regione del Veneto alla 10° Biennale di Architettura di Venezia, in corso fino al 19 novembre.


Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione