REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10812921
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno III n° 1 GENNAIO 2007    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
The Weather Man
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini


Gore Verbinski dopo aver allestito maledizioni, quelle dei Pirati e della malvagia Samara di The Ring, si cimenta con la commedia agrodolce.
Cage, capello cotonato e quell’espressione un po’ così, è l’uomo del meteo (per intenderci: come se in Italia decidessero di fare un film su Bernacca o Giuliacci a seconda della vostra anagrafe) celebrità catodica alla quale chiedere un autografo o ideale parafulmine per lanciare cibo, bibite e frullati.
Pontifica, gigioneggia, e argomenta – “Io non sono il vuoto pneumatico, ho un piano”, “A chi tirano le torte? Ai pagliacci” - come un mediocre consapevole.
Prova a tenere in piedi quel che resta della sua famiglia: un monumentale padre scrittore (Michael Caine) premiato col Pulitzer, una ex moglie che gli urla “coglione” appena può, un’adorabile figlia grassottella con problemi di abiti troppo attillati e un figlio con sbandamenti adolescenziali che finisce nelle grinfie di un laido psicologo (la parte più smaccatamente telefonata).
Palpabile lo sforzo di tenersi lontani dalla prevedibilità e di voler mantenere un tono vago e disincantato a dispetto di certi facili trabocchetti. Alla scoperta della malattia mortale del genitore, la retorica dell’aggiustiamo tutto è bandita. Infila invece una bizzarria tutta americana: il funerale da vivo. Nel luogo ove si suppone cadano parolone, arriva un provvidenziale black-out a troncare imbarazzanti discorsi commemorativi.
L’uomo del meteo insegue la chimera del ricominciamo daccapo (quella del lunedì, del domani, del tentativo) e si affanna a fare centro: non ne azzeccherà una come spesso succede alle previsioni del tempo, rotolando verso la solitudine da fast food. Si ridacchia sornioni, ci si commuove, ci si sente empatici e leggeri.


Titolo in lingua originale: The Weather Man
Regista: Gore Verbinsky
Attori: Nicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital EX 5.1 italiano, 5.1 inglese

Formati:2.35:1 widescreen
Genere: Commedia

Lingue sottotitoli: italiano, inglese, ita. per non udenti



Argomenti correlati:
#cinema, #film, #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione