REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10921101
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno III n° 4 APRILE 2007    -   TERZA PAGINA


Mostra a Clusone (BG) dal 31 Marzo al 2 Maggio
LUCA GIOVAGNOLI Legàmi
Luca Giovagnoli, il pittore riminese che descrive una poetica fatta di graffiti, arabeschi e memorie infantili scarnificate fino all’essenziale



Il 31 marzo si inaugura a Clusone una mostra di grande interesse che raggruppa circa 70 opere di Luca Giovagnoli, il pittore riminese che descrive una poetica fatta di graffiti, arabeschi e memorie infantili scarnificate fino all’essenziale. Sfiora l'astratto, ma la presenza figurativa è continua. Richiama il ricordo della sua terra che fu quella di Federico Fellini, che ha fatto del ricordo un mito.

La mostra si articola in due luoghi di esposizione: la Galleria d’arte contemporanea “Franca Pezzoli”, in cui sono presenti 20 opere preparate appositamente per l’evento, e il Museo della Basilica nel complesso dell’Oratorio dei Disciplini (a fianco della Basilica), famoso anche per la Danza Macabra appena restaurata.

L’occasione è molto attraente anche perché le opere esposte di questo pittore, che viene sempre più stimato dagli esperti, sono tutte acquistabili.

A completamento sono stati programmati tre eventi culturali ulteriori. Venerdì 13 Aprile Mino Scandella, Assessore alla cultura del Comune di Clusone, parlerà degli "Affreschi dell'Oratorio dei Disciplini" e vi guiderà in una attenta vista a questa opera unica nel suo genere. Martedì 24 Aprile, sempre l’Assessore Mino Scandella, vi guiderà alla vista del Museo "Arte e Tempo", che dispone di interessanti opere di autori bergamaschi e di una raccolta di orologi da torre. Infine Sabato 28 Aprile, nella suggestiva sala del museo si terrà il Concerto "Melodie e virtuosismi per corno e pianoforte" del duo Locatelli.

Chi è Luca Giovagnoli
Nasce a Rimini nel 1963, dove ancora oggi vive. Lavora tra Rimini e Milano. Il primo approccio con l’arte avviene con la grafica, alimentata dalla passione per i fumetti americani. Poi arriva l’innamoramento per il colore, mescolato con la sabbia delle spiagge romagnole, stratificato e graffiato. Nascono i primi lavori, che lo portano a esordire con una personale nel 1992. Da allora le sue tele si popolano con temi ispirati agli anni del dopoguerra, tra giardini dove volano api, profili di cattedrali, macchine d’epoca, in una visione sognante.


Questo evento è segnalato dall'Hotel Garden


LUCA GIOVAGNOLI Legàmi
A Clusone dal 31 Marzo al 2 Maggio

Sedi:
FRANCA PEZZOLI arte contemporanea
Via Mazzini, 39 Clusone (BG)
ORARI tutti giorni 10.00-12.30 16.00-19.30 chiuso mercoledì
Ingresso gratuito
MUSEO BASILICA
Complesso dell'oratorio dei Disciplini
Clusone (BG)
ORARI: Festivi: 10.00-12.30 15.00-19.30 Feriali: 15.00-19.00 chiuso mercoledì
Il museo rimarrà chiuso nei giorni: 5/6/7 Aprile
Ingresso gratuito


Inaugurazione Sabato 31 Marzo
MUSEO BASILICA Ore 16.00 - FRANCA PEZZOLI arte contemporanea Ore 18.00
Presentazione a cura di Paola Artoni

Informazioni: FRANCA PEZZOLI arte contemporanea
Tel. e Fax 0346.24666 info@atelierdarte.191.it

EVENTI COLLEGATI

Venerdì 13 Aprile, presso l'Oratorio dei Disciplini, alle ore 21.00 relatore Mino Scandella, Assessore alla cultura "
Affreschi Oratorio dei Disciplini"

Martedì 24 Aprile, presso il Palazzo Barca, alle ore 21.00 relatore Mino Scandella, Assessore alla cultura Visita guidata al Museo "
Arte e Tempo"

Sabato 28 Aprile, presso Oratorio dei Disciplini, alle ore 21.00 Organizzazione Locatelli, Pezzoli Concerto duo Locatelli:
corni sta Orso Locatelli, pianista Leonardo Locatelli "Melodie e virtuosismi per corno e pianoforte"




Argomenti correlati:
#arte, #arte contemporanea, #clusone, #giovagnoli, #mostra
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione