REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11219099
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno IV n° 4 APRILE 2008    -   EVENTI



Il design è in festa a Milano
Dal 16 al 21 aprile "Grande Festa" di mostre in occasione della settimana del Salone del Mobile 2008


Mercoledì 16 aprile 2008 la Triennale di Milano apre le sue mostre in occasione della settimana del Salone del Mobile.
La Triennale e Triennale Design Museum saranno aperti tutti i giorni fino alle 22.30 con le mostre, il Bookstore e il nuovo Cracco Coffee Design.
In questa occasione riapre per la stagione estiva il Café al parco, tutte le sere fino alle 23.30.

Dal 16 al 21 aprile orario: 10.30 - 22.30, lunedì 21 aprile apertura speciale

TRIENNALE E SALONE DEL MOBILE: il successo e' scontato, il biglietto anche.

Durante le giornate del Salone del Mobile, il biglietto del Triennale Design Museum costa solo 7 euro e con lo stesso biglietto è possibile visitare la mostra made in Cassina e lo Studio Museo Achille Castiglioni (piazza Castello 27).



Ecco gli eventi collegati:

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Che cos’è il design italiano?
Silvana Annicchiarico, direttore
Andrea Branzi, curatore scientifico
Italo Rota, Museum exhibition design
Peter Greenaway, Ouverture
Con il contributo speciale di Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Davide Ferrario, Daniele Luchetti, Mario Martone, Ermanno Olmi, Silvio Soldini.

Ingresso Triennale Design Museum + made in Cassina + Studio Museo Achille Castiglioni 7 euro
Speciale famiglie: ragazzi fino a 14 anni compiuti, accompagnati da uno o da entrambi i genitori, ingresso omaggio
.

STUDIO MUSEO ACHILLE CASTIGLIONI
Dal 16 al 21, apertura 10.00/18.00 con ingressi alle ore:
10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
Da aprile la visita allo studio è compresa nel biglietto del Triennale Design Museum

TRIENNALE DI MILANO

made in Cassina
16 aprile – 7 settembre 2008
Ingresso 6/5/4 euro
Ingresso Triennale Design Museum + made in Cassina + Studio Museo Achille Castiglioni 7 euro


BIANCO 411
16-21 aprile 2008
Ingresso libero


KASA DIGITALIA
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Reflets d'amitié - Gio Ponti et Christofle 1925-2008
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Architectural Food
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Percorsi di design - Sessant'anni di storia Bticino
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Multipli di cibo - Foodesign Guzzini Made in Japan
Un nuovo rapporto tra esperti del cibo e design
16-21 aprile 2008
Ingresso libero


Vitra Edition
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

VIA-Valorisation de l’Innovation dans l’Ameublement
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Kartell Outdoor Collection at the Giants’Garden
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

MINI Design Award 2008
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

DESIGN ON STAGE – TRASCREATIVITY c/O Ghenos srl
16-21 aprile 2008 T. +39 02 34530468
Ingresso libero

NEOREAL: The Design World - Created by Canon
16-21 aprile 2008
Ingresso libero

Konstantin Grcic presenta MYTO: un nome, un programma
16-21 aprile 2008
Ingresso libero


Fuori Salone Bovisa 2008
16 - 21 aprile 2008

L’area della Bovisa è da alcuni anni oggetto di uno dei più importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione delle periferie milanesi.
Dopo essere stato il polo industriale della città, il quartiere è oggi il nuovo centro della creatività, della ricerca, della scienza e della tecnologia. Importanti realtà pubbliche e private operano oggi in Bovisa. Tra queste spiccano il Politecnico, Triennale Bovisa, il nuovo centro per l’arte contemporanea e la contemporaneità e l’Associazione Zona Bovisa, con lo spazio polifunzionale BaseB metriquadricreativi.
In Bovisa si è creato un vero e proprio network di soggetti che promuovono la cultura in tutte le sue forme, stabilendo un dialogo diretto con i giovani e realizzando importanti sperimentazioni nei settori della creatività e della produzione. Proprio per questo, il “Fuorisalone” del Salone del Mobile, un evento che ogni anno richiama oltre 200.000 visitatori, sarà presente anche in Bovisa, a pochi passi dal centro cittadino, nel cuore pulsante di Milano.
Il 15 aprile inaugurano tutte le mostre di Fuori Salone Bovisa 2008 con una grande festa in Triennale Bovisa con DJ Set e Live Performance.


Alla Triennale Bovisa
via R. Lambruschini 31
(21 aprile apertura straordinaria)
dalle 11 a mezzanotte
Tel. 02 36577801
16 - 30 aprile 2008


Quattro armadi e un tavolo
di Gaetano Pesce
Pink Pavillion
Inaugurazione 15 aprile 2008 dalle 18 alle 2 di notte
Triennale Design Museum presenta alcuni lavori recenti di Gaetano Pesce all’interno del Pink Pavillion, progettato e realizzato dall’architetto e designer per Triennale Bovisa nel 2007: Fish Table, Puglia, Mantegna, Horse e Arquà. Lungo le pareti del Pink Pavillion saranno inoltre presentati i disegni preparatori e i modelli di questi progetti. Secondo Gaetano Pesce il design deve comunicare opinioni personali dell’autore, posizioni politiche, religiose, esistenziali e contenuti legati alla storia dell’arte.

Antonio Merloni - Daily Design
Antonio Merloni spa crede possibile investigare le tematiche del progetto dell’oggetto industriale p proporre un nuovo modo di pensare gli elettrodomestici, abbandonando logiche estetiche ed economiche che si rivolgono a ristrette fasce di pubblico, e vuole dimostrare anche come sia ancora possibile ironizzare le forme degli apparecchi rendendoli al contempo giocosi. Il progetto espositivo dimostra la vicinanza della Antonio Merloni con Ardo alla realtà abitativa quotidiana, e prevede la mostra fotografica ‘Domestic Landscape’ del fotografo olandese Bert Teunissen, e la performance ‘Frigorifero Lirico’ ideata e curata da Antonio Panzuto.

Occam (Observatory for cultural and audiovisual communication in the Mediterranean and in the World)
II Infopoverty Exhibition
All'Ufficio a Milano del Parlamento Europeo,
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 59.

Considerando che ogni persona del primo mondo consuma 32 volte quanto un abitante del terzo mondo, è necessario individuare nuovi scenari di sostenibilità globale per permettere uno sviluppo equilibrato. La manifestazione, organizzata in occasione del Salone del Mobile proprio per sottolineare la necessità di essere creativi e innovativi, sarà lo specchio delle tematiche affrontate nel corso della VIII Infopoverty World Conference, in programma il 16, 17 e 18 aprile 2008 al Palazzo di Vetro di New York e in sessioni parallele in videoconferenza.

Aganahuei - Policromi
Le opere in mostra, sfruttando le nuove tecnologie capaci di agevolarne ed elevarne il profilo qualitativo, mettono in evidenza un nuovo rapporto dell’arte, non solo nei confronti dello strumento, ma anche del contesto ambientale nel quale è inserita. Il pezzo unico fatto a mano dall’artista, il feticcio, l’esclusività, lasciano il posto alle macchine a controllo numerico, ai nuovi materiali, ai computer, per progettare prima e realizzare poi opere d’arte nuove, poetiche, dei cui balsami tutti possano beneficiare.

Divalong...long...long
ICALabS – Industry Culture Art – SlowInnovation Strategy Kab - DiAP – Politecnico di Milano
Divalong…long…long è un progetto sostenibile fuori scala di Alberto Pizzati Caiani. Ideato da ICALabS – Industry Culture Art – Slow Innovation Strategy Lab. Mobile X mobili X Expo = 21 m Non solo Rom… un’occasione sound vibratile per socializzare, scambiare, condividere, fare e ricevere proposte, mobilizzare idee, soggetti, oggetti, progetti.

TDK Life On Record -TDK TRAILER
Il TDK TRAILER arriva al Salone del Mobile. È il museo itinerante TDK Life on Record creato per invitare il pubblico a ripercorrere le memorie del passato e le emozioni del futuro, un’esperienza unica. Dagli anni ‘70 ai giorni nostri, la riproduzione audio video attraverso storici prodotti di Design.

NTTdesign srl As you light” - Kreaton
design Sergio Nava
“As you light” è l’installazione che battezza la nascita di Kreaton, il sistema modulare che permette di creare lampade dalle forme che la fantasia suggerisce. Dal design di Kreaton firmato Sergio Nava e prodotto da NTT Design, nasce “As You Like”, l’installazione presente negli spazi di Triennale Bovisa, durante il Salone del Mobile.
La luce illumina gli spazi che l’immaginazione costruisce. Con Kreaton è possibile dare forma e colore all’illuminazione dei propri desideri, per ritornare a giocare con la fantasia.
“As you light” è una scultura luminosa composta da 30.000 mila mattoncini Kreaton, un capitolo inedito nel rapporto tra luce e materia, svelato da NTT Design in occasione dell’Evento milanese.

Creative Academy per Cartier
Un progetto di design industriale per i maestri gioiellieri
Cartier, sempre attenta a migliorare le condizioni di lavoro dei suoi maestri artigiani, nell’ambito della propria politica di Corporate Responsibility, si rivolge a Creative Academy, scuola di design del Gruppo Richemont, per concepire il futuro banco di lavoro degli artigiani lucidatori. E’ attraverso le fasi di lucidatura che il gioiello giunge al suo splendore finale. Una giuria composta da esperti della Maison Cartier sceglierà il progetto che verrà realizzato e adottato all’interno dei suoi atelier.
In occasione del Salone del Mobile 2008 i progetti realizzati dagli studenti di Creative Academy per Cartier verranno presentati in anteprima mondiale.

STUDIODIECI - Pit Stop
Un segno allegro e spiritoso che aggiunge colore e vivacità alla tristezza e alla frenesia metropolitana. Pit si dimostra un ottimo custode non solo del mezzo a pedali ma anche,con un pò di testa,del tanto ingombrante, quanto poco pratico da trasportare, casco protettivo o dello zaino.


BASEB.METRIQUADRICREATIVI
via R. Lambruschini 36
11.00 – 21.00
T. 02 36557580
info@zonabovisa.com
Opening party 15 aprile 2008 ore 20.00 su invito
Zanotta “La Commedia del Sacco”


Per festeggiare i quarant’anni della poltrona Sacco e della sua ininterrotta produzione, Zanotta presenta, in concomitanza con l’edizione 2008 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, la mostra “La Commedia del Sacco”, dedicata alla rivoluzionaria seduta disegnata nel 1968 da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro.


POLITECNICO DI MILANO
Campus Bovisa
via Durando 10
T. 02 23992443
relazionimedia@polimi.it

14 - 21 aprile 2008
La Casa dei Designer
24 ore (per gli ospiti della casa)
Aula Carlo De Carli Esterni e Politecnico di Milano aprono le porte della Casa dei Designer, una casaostello temporanea che offrirà pernottamenti a prezzi contenuti, definendosi come una nuova idea di ospitalità e di accoglienza.

14 - 21 aprile 2008
Mornin’ breakfast della Casa dei Designer
9.30 - 11.00
Esterni e Politecnico di Milano propongono incontri con famosi designer provenienti da tutto il mondo, docenti delle più rinomate università italiane e straniere in situazioni informali, mornin’ breakfast e tavole rotonde, aperti al pubblico, studenti e non.

17 aprile 2008
Open day della Casa dei Designer
Politecnico di Milano
10.00 - 18.30
Esterni e Politecnico di Milano aprono la Casa dei Designer a giornalisti, fotografi, architetti ed esperti per visite guidate, set fotografici, interviste e riprese televisive.

17 aprile 2008
La casa di tutti - Open Night della Casa dei Designer
19.00 - 22.00
Esterni e Politecnico di Milano aprono la Casa dei Designer e i suoi abitanti accolgono chiunque voglia trascorrere una serata in compagnia con aperitivi, musica e grigliata per tutti.

17 aprile 2008
Oscar dell’imballaggio 2008
16.00 - 18.00
Edificio N
Premiazione del concorso nazionale sul packaging, promosso da Istituto Italiano Imballaggio con Politecnico di Milano. Il tema di quest’anno è il Quality design.
Colonna sonora dell’evento Music&Poetry, con la voce di Attilio Ierna.


SLIDE C/O OFFICINE DEL GAS
Via Giampietrino 24
11.00 – 21.00
Design party


18 aprile 2008 dalle 19 a mezzanotte
SLIDE “Unexpected shapes and functions designed by Marcel Wanders, Flavio Lucchini, Giulio Cappellini e Paola Navone”


SERVIZIO NAVETTA
Sarà attivo un servizio di navette dal 16 al 21 aprile con questi percorsi:
Tortona – S. Babila / S. Babila – Tortona
Tortona – Triennale di Milano / Triennale di Milano – Tortona
Triennale di Milano – Bovisa / Bovisa – Triennale di Milano

Il servizio shuttle da Cadorna Triennale a Fuorisalone in Bovisa è organizzato da: Zona Tortona in collaborazione con Toyota, Concessionaria SEFF Car.



Argomenti correlati:
 #arredamento,        #arte,        #arte contemporanea,        #design,        #milano,        #mobile,        #mostra,        #triennale
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione