REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  9972049
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno IV n° 8 AGOSTO 2008    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
Batman Begins
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini



Per ottenere uno sguardo più completo sulla nuova genesi del Cavaliere Oscuro, ora al cinema col seguito “Tha Dark Knight” è bene spendere una visione casalinga del dvd di “Batman begins”. La Creatura nata dalla fantasia di Bob Kane e rinata dalla mente eccelsa di Frank Miller.
Col medesimo ciclo a fumetti esprimeva il lato più buio, affascinante e ambiguo dell’uomo/pipistrello. Christoper Nolan (regista capace di “Memento” e del discontinuo “Insomnia”) supportato dalla faccia e dal corpo camaleontico di uno straordinario Christian Bale dà vita, anima, muscoli ma soprattutto ombre all'Uomo Col Mantello.

Bruce Wayne traumatizzato dalla perdita dei genitori, scende ogni gradino degli inferi della colpa, della vendetta e della paura che lo portano a vivere come un derelitto salvato e poi condotto, da un istruttore ninja, alla fine del mondo sulle più alte vette. A compiere la via della giustizia, a impratichirsi con un allenamento durissimo per poter sconfiggere i propri demoni e infine a compiere una scelta.

Batman nasce pezzo per pezzo e dolore dopo dolore e l'armatura diviene pericolosa tentazione di onnipotenza e distruzione. Torna alle origini e ritrova Gotham City in mano a criminali in giacca e cravatta che ne minano la struttura ormai decadente: il male seminato nella notte dei tempi è il potere dell'economia e la sua deriva più intima, la corruzione. Scopre un disegno malvagio, le cui fila sono insospettabilmente tirate da un occulto manovratore, che vuole la metropoli invasa da un'arma chimica che produce panico e che scatenerebbe una catarsi.

Pellicola densa come pece, sfavillante, visionaria e dark che cede il passo all'azione, giustamente spettacolare, funzionale alla storia con qualche scivolone nella retorica, presto perdonato dalla consistenza delle immagini. Si ravvede un certo gradevole gusto per il grottesco - la cocaina si nasconde in orsetti di peluche, uno dei malvagi ha il viso liscio e tagliente di un bel ragazzo (Cillian Murphy, eccelso) che alla bisogna diventa un orribile spaventapasseri - e Alfred (Sir Michael Caine) rappresenta la morale intelligente e l'onesto tocco umoristico. Quando le ali del Pipistrello danzano e incombono nelle luci della notte, il nostro cuore palpita, inseguendone le gesta


Titolo in lingua originale: Batman Begins
Regista: Christopher Nolan
Attori: Michael Caine, Christian Bale, Cillian Murphy, Katie Holmes, Gary Oldman, Liam Neeson
Casa di Distribuzione: WARNER
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital 5.1

Formati: Schermo panoramico - anamorfico 16/9
Genere: fantasy
Lingue sottotitoli:
italiano, inglese
Speciali:
Commento del regista – Le ali del Pipistrello – Trailer e foto dal set



Argomenti correlati:
#cinema, #film, #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione