REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10455263
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno V n° 2 FEBBRAIO 2009    -   RECENSIONI


Film da non dimenticare
Be kind rewind
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini



Bandito sin da subito qualsiasi riferimento a possibili parodie per consumatori di pop corn in cerca di una comoda sistemazione (eh sì ci riferiamo al tipo di pubblico che frequenta le sale cinematografiche per vedere "Meet The Spartans", e brutture similari) “Be Kind Rewind”, il terzo film da regista di Michel Gondry è sottile, aereo e da gustare. Un anziano proprietario di un videonoleggio (Danny Glover) lascia il negozio per un paio di giorni. Lo gestirà il commesso di sempre (un adorabile Mos Def) affratellato all'amico pazzoide (Jack Black, se si supera l’eccessivo ghigno folle, è tollerabile).

Ma i guai arrivano subito: un incidente "elettrico" occorso all'amico attiradisastri, fa sì che egli smagnetizzi i vhs e addio noleggi. I due decidono di rigirare dei bignami delle pellicole perse. In poco tempo i film "maroccati" (nella versione inglese è "sweded" che significa rigirare un film con mezzi “popolari”) finiscono con l'appassionare più degli originali e tutto sembra tornare per il verso giusto.

Supermetafora brillante per sguardi in cerca di emozioni: abbiate cura voi visionari di rilevare ogni invenzione e di goderne se amate la rappresentazione gondriana del mondo cinematografico.
Apprezzerete lo spernacchio malizioso e intelligente a Kubrick, Jackie Chan, Ghostbuster, King Kong e valanghe di altri titoli, rivissuti con l'occhio innamorato del cinefilo lezioso. Diversamente potreste rigettarlo, per la superficialità (intesa come leggerezza) con la quale inscena teatralmente il proprio talento mistico e la tecnica acquisita: di qui can can di carrellate, dolly e piani sequenza da scuola cinematografica mentre narra la trama principale. Pura overdose di immagini, citazioni e fantasie realizzate in stile Gondry, valente artigiano che plasma ogni materiale e ogni possibile strumento dell'immaginario per ricostituire un nuovo ordine, dopo averlo rovesciato.


Titolo in lingua originale: Be kind rewind
Regista: Michel Gondry
Attori: Jack Black, Mos Def, Danny Glover, Mia Farrow, Melonie Diaz, Irv Gooch, Chandler Parker
Casa di Distribuzione: BIM
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital 5.1

Formati: Schermo panoramico anamorfico 16/9
Genere: commedia, grottesco
Lingue sottotitoli:
italiano, inglese
Speciali:
trailer, dietro le quinte, special video dei film “maroccati”



Argomenti correlati:
#cinema, #film, #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione