REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10151841
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno V n° 6 GIUGNO 2009    -   MISCELLANEA


Una giornata sul Lago Maggiore
“I Paradisi dei Principi Borromeo”
All’isola bella, tra bignomie e hydrangee..le meraviglie di luglio



Per tutto luglio, all’Isola Bella, uno dei tre “Paradisi in terra” dei Principi Borromeo sul Lago Maggiore (gli altri due siti compresi nell’Itinerario Verde sono l’Isola Madre e la Rocca di Angera con il suo giardino medievale), è tempo di bignonie ma anche di ortensie e oleandri. Regina di luglio è lei, la magnifica bignonia grandiflora, forse la più bella, certo una delle più appariscenti delle oltre 450 specie conosciute del genere Bignonia. Questo rampicante, originario della Cina e del Giappone, si avviluppa su obelischi e basamenti di statue del giardino all’italiana dell’Isola Bella, creando meravigliosi effetti cromatici che si fondono con le sculture del giardino.

Copiosa ed esuberante la fioritura della bignonia grandiflora presenta delle festose campanelle di color giallo-arancio in contrasto con il verde brillante delle foglie. Nelle stesso periodo le aiuole dai toni azzurri, violetti, rosa, lilla e bianchi fanno presagire la fioritura delle hydrangee, meglio note come ortensie.

Tra le diverse varietà presenti nei giardini dell’Isola Bella, ma anche dell’Isola Madre, spicca l’hydrangea paniculata dai grappoli a forma piramidale di color bianco che divengono, man mano che il fiore appassisce, rosa porpora. Queste pannocchie possono raggiungere anche i 30 centimetri di lunghezza e hanno la caratteristica di essere lievemente profumate.
Altro protagonista della fioritura di Luglio è l’oleandro che, con i toni rosa e rossi delle sue corolle incornicia le terrazze dell’anfiteatro isolano, che spiccano ancor più per chi le ammira dal lago.

Oltre che ammirare sarà possibile fotografare queste meraviglie. Come è ormai noto, quest’anno si potranno fotografare le Fioriture e, chi lo vorrà, potrà inviare le immagini anche di questa Fioritura al sito delle Isole Borromeo e della Rocca di Angera dove le foto più belle saranno messe on line con il nome del loro autore e la data in cui è stata documentata la fioritura (info: www.borromeoturismo.it).


Per informazioni e prenotazioni: (+39) 0323 30556. www.borromeoturismo.it



Argomenti correlati:
#isole borromeo, #lago maggiore, #lombardia, #turismo
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione