REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  8057905
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Cricio
stampa

 Anno V n° 8 AGOSTO 2009    -   MISCELLANEA



Involtini di polpettone

Di Cricio



Non mi è mai piaciuta la carne, ma mia madre aveva trovato il modo di farmela diventare gradita, preparando delle “polpette toscane”. Ho rivisitato quel piatto apportando alcune modifiche, ma il risultato, con mio figlio che non mangia la carne, ha dimostrato che così è anche una ottima soluzione per gli adulti.

Ingredienti per 4 persone

200 grammi di carne trita
2 uova
30-50 gr di pangrattato
15 gr di pinoli
due cucchiaiate di semi di sesamo
quattro larghe fette di prosciutto cotto
sale, curry, erbe aromatiche


Accendere il forno a 180°
Mentre il forno si preriscalda, mettere un pizzico di sale, curry e le erbe aromatiche in una ciotola di giuste dimensioni. Rompere le uova e aggiungerle nella ciotola, poi con un frustino sbattere bene il tutto. Sempre sbattendo, aggiungere la carne trita a piccole porzioni fino a che tutta la carne è stata inglobata con lo sbattuto di uova.

Utilizzare ora una forchetta per mescolare l’impasto e piano piano aggiungere il pangrattato ed i pinoli. Fermarsi quando l’impasto è diventato consistente, ma ancora morbido.

Dividere l’impasto in quattro porzioni e formarlo come un salsicciotto. Passare ogni salsicciotto sui semi di sesamo e avvolgerlo con una fetta di prosciutto cotto. Porre gli involtini così preparati in una teglia da forno precedentemente unta con un poco di burro e porre in forno.
Cuocere per 20 minuti e poi servire.
Gli involtini sono ottimi anche freddi



Argomenti correlati:
#cucina, #ricetta
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Cricio
Condividi  
OkNotizie Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione