REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10633118
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di G.G.
stampa

 Anno VI n° 4 APRILE 2010    -   FATTI & OPINIONI


L’Istat comunica
Indice del valore delle vendite del commercio fisso e al dettaglio: Gennaio 2010
Nel mese di gennaio 2010 l’indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione negativa dello 0,5% rispetto al dicembre 2009 e con il mese di gennaio 2009 ha registrato una flessione del 2,6%.
Di G.G.


L’Istituto nazionale di statistica comunica che nel mese di gennaio 2010, sulla base degli elementi finora disponibili, l’indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione negativa dello 0,5% rispetto al dicembre 2009; nel confronto con il mese di gennaio 2009 l’indice grezzo ha registrato una flessione del 2,6%.

In termini congiunturali (al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari e quelle di prodotti non alimentari sono diminuite, rispettivamente, dell’1,0 e dello 0,3%. Rispetto a gennaio 2009 vi è stata una flessione del 3,3% per le vendite di prodotti alimentari e un calo del 2,3% per quelle di prodotti non alimentari.

È l’ennesimo comunicato stampa che continua a smentire le rosee previsioni di chi ci Governa. Le vendite del commercio sono tornate al livello di cinque anni fa. Forte è la caduta dei prodotti alimentari -3,3%, più contenuta è quella dei prodotti non alimentari -2,3%, ma all’interno di questi vi sono aree in cui il tonfo è veramente alto (Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia -4,3%; Altri prodotti, gioiellerie, orologerie -3,4) questi sono considerati spesso “beni superflui, di cui si può ritardare l’acquisto senza difficoltà, in caso di necessità.

Credo che sia molto evidente che la Domanda Interna continua a soffrire e in questo modo di certo non si esce dalla crisi, ma sembra che i politici che hanno responsabilità siano impegnati in altre cose.


Leggi il Comunicato Stampa completo
Ulteriori dati sono disponibili sulla banca dati
CONISTAT



Argomenti correlati:
#commercio, #crisi, #crisi economica, #economia, #istat, #italia
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di G.G.
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione