REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11208569
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno VI n° 5 MAGGIO 2010    -   EVENTI


Arte contemporanea
ARS - Artists in Residence Show
A Milano, alla fondazione Arnaldo Pomodoro, dal 5 maggio all’11 luglio 2010


 

Luca Trevisani

A cura di Milovan Farronato e Angela Vettese, la mostra propone venti opere realizzate da giovani artisti selezionati da venti tra le più prestigiose residenze per artisti in Italia e nel mondo.

Le residenze per artisti sono luoghi di scambio, di concentrazione e di lavoro, che offrono agli artisti la possibilità di lavorare con serenità, lontano dal proprio contesto di origine e in un clima di dibattito intellettuale.

Tommy Støckel, Art of Tomorrow

La formula della residenza, con periodi di permanenza che possono durare da un mese a due anni, si è affermata negli ultimi anni venendo incontro ad alcune esigenze specifiche: anzitutto l’artista si trova a poter lavorare libero dalle sollecitazioni del mercato e con uno spazio a sua completa disposizione, sia fisico che mentale. Inoltre, le residenze tendono a fare una prima selezione tra i talenti emergenti senza che questa sia influenzata da fini di lucro, dall’età dell’artista o da altri aspetti che non siano la sua stessa tensione creativa.

In questo modo, le residenze si sono proposte come setaccio di qualità per premiare i più meritevoli e più motivati tra gli artisti. Infine, il meccanismo delle residenze consente e promuove una vasta mobilità internazionale degli artisti, che possono trarre il massimo beneficio da luoghi e atmosfere nuove, senza dover affrontare il disagio di un completo sradicamento.

La mostra si avvale della collaborazione di: Far (Como, Italia); Nosadella 2 (Bologna, Italia); Viafarini (Milano, Italia); Ballroom (Marfa (Texas), Stati Uniti); Baltic Art Center (Visby, Svezia); Gasworks (Londra, Gran Bretagna); Glasgow Sculpture Studios (Gran Bretagna); Platform-Garanti Contemporary Art Center (Istanbul, Turchia); Townhouse Gallery (Cairo, Egitto); Rijksakademie (Amsterdam, Olanda); Dena Foundation for Contemporary Art (Parigi, Francia); Palais de Tokio (Parigi, Francia); The Jerusalem Center for the Visual Arts (JCVA) (Holon, Israele); Cemeti Art House (Yogyakarta, Indonesia); HIAP (Helsinki, Finlandia); OCA (Oslo, Norvegia); IASPIS (Stoccolma, Svezia); Fondazione Spinola Banna (Torino, Italia); PLATFORM (Vaasa, Finlandia); Fundacion InspirArte (Valencia, Spagna); Bethanien (Berlino, Germania).


ARS - Artists in Residence Show
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro,Via Andrea Solari 35
dal 5 maggio al 11 luglio 2010

Orari: mercoledì-domenica ore 11-19 (ultimo ingresso ore 17)
; giovedì ore 11-22 (ultimo ingresso ore 21)
Biglietti: 8/5 euro
Ingresso gratuito ogni seconda domenica del mese.

Info: Fondazione Arnaldo Pomodoro - tel. 02.89075394
www.fondazionearnaldopomodoro.it
c.montebello@fondazionearnaldopomodoro.it

A cura di Angela Vettese e Milovan Farronato.

 

InvernoMuto, CarnivalVsLent

Gli artisti selezionati:
Tommy Støckel (Danimarca), Invernomuto (Italia), Jompet Kuswidananto (Indonesia), Nick Evans (Zambia), Mats Adelman (Svezia), Andrea Nacciarriti (Italia), Corey Mccorklee (USA), Jimmy Kuehnle (USA), Etcetera (Argentina), Ergun Koken (Turchia), Yael Bartana (Israele), Aya Tarek (Egitto), Alberto Tadiello (Italia), Alessandro Piangiamore (Italia), Marianne Vierø (Olanda), Matteo Rubbi (Italia), Anneè Olofsson (Svezia), Luigi Presicce (Italia), Luca Trevisani (Italia), Francesca De Pieri (Italia) Delphine Dhilly (Francia).

La Fondazione Arnaldo Pomodoro ringrazia il partner UniCredit Group con cui nel tempo ha costruito un legame duraturo e proficuo basato su un comune sentire che sostiene l’innovazione e la creatività.
UniCredit è da tempo impegnato in ambito culturale e numerose sono le attività intraprese con importanti istituzioni, tra cui spicca la Fondazione Arnaldo Pomodoro, per la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, a cui si unisce una forte attenzione verso l’opera di giovani artisti



Argomenti correlati:
 #arte,        #arte contemporanea,        #milano,        #mostra
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione