REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10434532
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno VI n° 11 NOVEMBRE 2010    -   EVENTI


Appuntamento a Milano
Canale 150 - Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi
Il 16 e 17 novembre 2010 a Palazzo Reale di Milano la terza tappa del tour in collaborazione con Telecom Italia e Comitato Italia150.


Un viaggio multidisciplinare nella storia dell’Italia più recente per capire meglio quanto le idee e gli uomini di ieri abbiano inciso sugli eventi che hanno cambiato il volto della società italiana contemporanea. Un viaggio da nord a sud lungo tutta l’Italia attraverso le parole e gli aneddoti di centocinquanta protagonisti di oggi che svelano sogni e sfide di altrettanti personaggi di primo piano di ieri.

È questo il senso di “Canale 150 - Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi”, percorso a tappe attraverso le principali città italiane per festeggiare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, iniziato a Torino a marzo di quest’anno per concludersi sempre nel capoluogo piemontese la prossima primavera. Ma soprattutto un viaggio che potrà essere rivissuto ogni volta che si vorrà. Infatti l’intero progetto, ideato dallo scrittore Gianluigi Ricuperati, ha trovato sin dall’inizio la collaborazione di Telecom Italia, azienda che ha fatto a suo modo la storia del nostro Paese e che ha da subito messo a disposizione le proprie tecnologie e conoscenze per una migliore comunicazione, a partire dai video on demand di tutti gli appuntamenti sul sito di Telecom Italia (www.telecomitalia.it/canale150).

Il doppio appuntamento milanese, patrocinato dal Comune di Milano, si svolgerà martedì 16 e mercoledì 17 novembre nelle sale di Palazzo Reale, quaranta personalità eccellenti contemporanee del sapere e dell’agire in circa venticinque minuti tratteggeranno le storie di quaranta protagonisti di ieri della cultura, dell’economia, della politica e dell’industria che l’Italia l’hanno vissuta, amata, abitata e costruita negli ultimi 150 anni. Il tutto solo con la forza delle parole per un grande affresco ricco di aneddoti, ricordi, flashback, rievocazioni, episodi pubblici e privati.

Precisa Gianluigi Ricuperati: “Il progetto nasce da una semplicissima riflessione sul primo articolo della nostra Costituzione che dice che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. È certamente vero, ma prima di tutto l’Italia è una Repubblica democratica fondata sugli individui. Ed ecco allora l’idea di mettere insieme centocinquanta attori del nostro tempo appartenenti ai diversi campi della cultura ma non solo, e assegnare loro il compito di raccontare centocinquanta protagonisti che hanno reso l’Italia un Paese unico al mondo.

Alcuni dei protagonisti di oggi che interverranno:
L’attore e conduttore televisivo Enzo Iacchetti racconta il cantautore milanese Giorgio Gaber, la cantante e attrice Milva ricorda una delle figure fondamentali del teatro italiano e internazionale, Giorgio Strehler; il fotografo Gabriele Basilico racconta Luigi Ghirri; lo chef Gualtiero Marchesi racconta Aldo Calvi e Gianni Brera; la scrittrice Camilla Baresani racconta la grande Natalia Ginzburg; il giornalista e scrittore Matteo Collura racconta il drammaturgo, poeta e scrittore Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934; il designer Andrea Branzi racconta la vita del padre, grande uomo della DC, Renato Branzi; l’imprenditore Vittorio Moretti racconta l’indimenticabile giornalista sportivo Gianni Brera; Giorgio Terruzzi, giornalista sportivo, racconta l’avventurosa storia del pilota Achille Varzi; Fabio Poggiali racconta il fratello, pilota aeronautico e poeta, Maurizio Poggiali; gli attori Silvia Amoretti e Federico Bava raccontano lo scrittore per eccellenza amato dai ragazzi, Gianni Rodari; Stefano Fava, make-up di artisti di fama internazionale racconta il padre Otello Fava di cui ha seguito le orme; il designer di fama mondiale Enzo Mari parla di Giò Ponti; Gianni Berengo-Gardin racconta Cesare Zavattini; Marco Belpoliti parla di Piero Camporesi; Cristiano Godano dei Marlene Kuntz

parla di Carlo Emilio Gadda; Luca Cavalli Sforza parla di Adriano Buzzati-Traverso e di Arturo Falaschi; Giulio Iacchetti racconta Don Lorenzo Milani; Telmo Pievani racconta Franco Rasetti, l’artista Luigi Serafini racconta Giordano Falzoni; Sergio Cofferati parla di Giuseppe Verdi, Luciano Garibaldi parla di Edgardo Sogno… Inoltre interverranno:
Elio Fiorucci, Luca Doninelli, Manuel Agnelli degli Afterhours; Angela Vettese e altri ancora.

CONCORSO DI DISEGNO “GIANNI RODARI
All’interno dell’appuntamento milanese è stato istituito il concorso di disegno “Gianni Rodari” per tutte le scuole elementari di Milano, che hanno partecipato facendo realizzare ai propri bambini disegni ispirati ai personaggi delle favole dello scrittore nato a Omegna il 23 ottobre 1920. Le 3 classi selezionate con i migliori disegni riceveranno come premio l’invito a partecipare all’appuntamento di martedì 16 alle ore 10.00 a Palazzo Reale per seguire il giovane attore torinese Federico Bava e Silvia Amoretti che racconteranno la vita dell’indimenticabile Gianni Rodari recitando la parte di uno dei personaggi delle sue magiche filastrocche. Alla fine verranno premiati i 40 disegni più belli consegnando a ogni bambino un peluche della Trudi, e alle classi corrispondenti un libro di fiabe offerto da Einaudi Ragazzi.

L’intero progetto, che prevede l’ingresso libero ad ogni appuntamento, è stato realizzato dall’Associazione Culturale Toolbox e si presenta come un altro tassello nel percorso di riflessione sull’Italia e la sua identità, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale. Canale 150 si avvale del prezioso sostegno di Telecom Italia e della collaborazione del Comitato Italia 150, e si muove su diverse piattaforme di visibilità: trasmissioni televisive con LA7, un sito web (www.canale150.it) che riporta news, approfondimenti, immagini, e video on demand di tutti gli appuntamenti sul sito di Telecom Italia (www.telecomitalia.it/canale150 ) e sul canale dedicato su YouTube (www.youtube.com/canale150 ).


Canale 150 - Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi
Palazzo Reale, martedì 16 e mercoledì 17 novembre 2010
Martedì 16 dalle 10.00 alle 23.00
mercoledì 17 dalle 14.00 alle 23.00
Ingresso libero
www.canale150.it



Argomenti correlati:
#cultura, #economia, #industria, #internet, #italia, #milano, #società, #storia, #unità
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione