REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10158703
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno VI n° 12 DICEMBRE 2010    -   FATTI & OPINIONI


Camera dei deputati – bozze non corrette incorso di seduta 14/12/2010
Siegfried Brugger (Sud Tiroler Volkspartai) dichiarazione di voto
Mozioni Franceschini, Donadi ed altri n. 1-00492 e Adornato ed altri n. 1-00511 di sfiducia al Governo


Signor Presidente, questo voto di sfiducia è il punto più acuto della crisi politica che segna l'attuale legislatura ormai priva, quale che ne sia l'esito, degli equilibri di maggioranza di Governo nati con le elezioni politiche del 2008.
Nel corso della legislatura come deputati della SVP abbiamo mantenuto la coerenza dei nostri comportamenti parlamentari e preservato una collocazione politica fuori dagli schieramenti di maggioranza e opposizione, perché abbiamo ritenuto che ciò costituisse l'unica scelta possibile dinanzi alle contrapposizioni pregiudiziali del bipolarismo italiano a tutela della nostra autonomia speciale.
C'è chi, nell'informazione politica sulla crisi, ha inserito la SVP fra coloro che avrebbero potuto modificare la propria collocazione. Non è mai stato così e non lo è oggi. Nel corso dell'intera legislatura abbiamo sostenuto i provvedimenti del Governo che abbiamo condiviso e mantenuto una posizione critica quando li abbiamo respinti. Non meno aperto è stato il confronto con le opposizioni su importanti iniziative parlamentari, fra le quali la riforma della legge elettorale. È stata da parte nostra una piena assunzione di responsabilità. Ne è prova, sotto il profilo istituzionale e nelle Commissioni paritetiche, il confronto con il Governo: ricordo l'intesa sul nuovo assetto finanziario fra Stato e province Pag. 5autonome, sancito con l'accordo di Milano e, sotto il profilo dei diritti e delle garanzie, l'accordo sulla segnaletica bilingue in montagna. Vi sono valori che sono indisponibili e che appartengono alla nostra forza politica perché sono i valori di coloro che rappresentiamo. Appartengono alla nostra storia di autonomia e al nostro territorio.
Per queste ragioni esprimiamo e confermiamo il nostro voto di astensione.



Argomenti correlati:
#berlusconi, #brugger, #camera dei deputati, #fiducia, #governo, #parlamento, #politica, #südtiroler volkspartei
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione