REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10432763
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
stampa

 Anno VII n° 3 MARZO 2011    -   RECENSIONI


Letto per voi
Gherardo Colombo - “Regole raccontate ai bambini”

Di Giovanni Gelmini


Abbiamo già recensito il libro di Gherardo Colombo “Sulle regole” nel numero di Spaziodi Magazine Marzo 2010 e il libro che vi presentiamo oggi è la riscrittura di quello per i bambini.

Colombo, il giudice di “mani pulite”, ad un certo punto della sua carriera di giudice a preso una decisione: si è dimesso dalla magistratura per portare il suo “granellino di sabbia sulla strada del cambiamento” e lui stesso ci dice “Queste pagine sono una parte di quel granellino.

Da quando il dottor Colombo si è ritirato dalla magistratura ha iniziato a girare l'Italia ha insegnare cosa vuol dire giustizia, specialmente nelle scuole. Il modo di esprimersi di Colombo è gia semplice, ben comprensibile dai ragazzi, ma si può sempre fare di più. Ecco quindi che, quando si è presentata l'opportunità , l'ha colta e con Marina Morpurgo, scrittrice per bambini, ha confezionato questo libro. La scrittura ancora più semplice dell'originario “Sulle regole” e le tante immagini ne fanno centralmente un libro per tutti, si perché è sicuramente consigliabile anche agli adulti, perché non ha peso nulla della concretezza dell'origine.

Ecco gli argomenti trattati: · Cosa è la giustizia? · Da dove vengono le leggi e come mai non sono le stesse in tutto il mondo? · E, soprattutto, cosa possiamo fare per vivere in un mondo migliore? Credo che sarebbe molto utile se lo leggessero attentamente genitori e docenti, anche per imparare i comportamenti da tenere per educare.


Le regole raccontate ai bambini
Gherardo Colombo, Marina Morpurgo
Listino € 12,00
Editore Feltrinelli
Data uscita 27/10/2010
Pagine 128, brossura, Illustrato
Lingua Italiano
EAN 9788807921537

Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una "traduzione" di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti.

Con parole facili e concetti semplici introduce i bambini (e i loro genitori) nel mondo del diritto e ci ricorda che solo rispettando le regole avremo una società in cui tutti siano liberi allo stesso modo



Argomenti correlati:
#bambino, #colombo, #legge, #libro, #recensione, #saggio
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione