REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  10615543
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno VIII n° 6 GIUGNO 2012    -   DOCUMENTI


Il Governo Informa : Notizie da Palazzo Chigi
Disabili: privo di fondamento taglio a spesa sociale
Continua il terrorismo dei mass-media. Necessaria e utile la precisazione


19 Maggio 2012
In riferimento ad alcuni articoli stampa, il governo dichiara che è priva di ogni fondamento la notizia che si possa utilizzare la riforma dell'Isee, (l’indicatore della situazione economica) per operare un taglio della spesa sociale, a partire dalla indennità di accompagnamento per i disabili.

Il governo sta lavorando alla riforma dell'Isee per migliorarne l’efficacia come strumento di misurazione della condizione economica delle famiglie e, quindi, per rafforzare il sistema dei controlli e renderlo più equo.

In quest'ambito è stato aperto un tavolo di confronto con regioni, comuni, parti sociali e le federazioni delle persone con disabilità (Fish e Fand), che coinvolgerà anche il forum del Terzo settore e il forum delle Famiglie per elaborare una proposta che verrà in seguito presentata al Parlamento.

La definizione delle condizioni di accesso e la articolazione delle tariffe per quanto riguarda i servizi locali restano di competenza degli enti locali. Una auspicabile riforma dell'indennità di accompagnamento, anche ai fini di adattarla in funzione del bisogno, sarà oggetto di attenzione nell'ambito di un più ampio piano di sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie, a cui il governo sta lavorando, che potrà essere attuata solo gradualmente, in ragione degli attuali vincoli di finanza pubblica.

Si ricorda al riguardo che venerdì 11 maggio il governo ha illustrato nell’ambito del piano sociale per il sud alcune azioni che verranno realizzate per il sostegno degli anziani non autosufficienti e che queste costituiscono l’indirizzo su cui il governo intende operare.



Argomenti correlati:
#disabilità, #governo, #mass media
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione