ATTENZIONE  CARICAMENTO LENTO


Lo sbuffo

Perché mai il prossimo Presidente della Repubblica deve piacere a Berlusconi?

Siamo di fronte ad un ennesimo inciucio di dalemiana memoria?

Di Giovanni Gelmini

Il dibattito sulla scelta del Presidente della Repubblica mi lascia molto perplesso. Certamente, deve essere un personaggio sopra le parti e di grande livello, che possibilmente abbia il consenso non di una sola parte, ma questo non vuol dire ricorrere a personaggi che hanno partecipato attivamente ai governi Craxi, come Amato, da cui discende il disastro del berlusconismo e della corruzione, o che abbiano mostrato la condiscendenza verso il suo strapotere, come D'Alema e Violante o arrivisti politici come la Finocchiaro, che, battuta alle elezioni siciliane, ha lasciato l'Isola per tornare a Roma, fregandosene della Sicilia.

Grillo sembra aver seguito il metodo Bersani per l'elezione dei Presidenti delle Camere e ha presentato nove nomi tutti di grande prestigio difficilmente contestabili. Per alcuni l'unico neo è quello rilevato dalla stessa Gabanelli che ha affermato per se stessa: “Ci vuole competenza, non penso di averla”, ma ce ne sono certamente alcuni che la competenza l'hanno.
Rodotà, Zagrebelsky, Imposimato, Bonino, Caselli, Prodi, tutte persone che possono essere gradite al PD e di grande livello. Sicuramente sanno stare sopra le parti e possono essere il Presidente di tutti.

È incomprensibile il motivo per cui si cerca l'accordo con Berlusconi. Sarebbe come se, dopo il 1948, De Nicola e Einaudi fossero dovuti piacere ad Almirante, Covelli e Lauro.

Argomenti: #berlusconi , #bonino , #elezioni , #grillo , #opinione , #parlamento , #pd , #pdl , #politica , #quirinale , #rodotà

Leggi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini (n° articoli 491)
il caricamento della pagina potrebbe impiegare tempo
© Riproduzione vietata, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato

Articoli letti
9.972.074

seguici               RSS RSS feed

Condividi  
Twitter                            


Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione