REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14888434
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
stampa

 Anno I n° 11 del 24/11/2005    -   MISCELLANEA


Provata da Rosagialla e dalla sua nipotina Biancospino
Panna cotta - dolce al cucchiaio
una bianca golosità ...
Di Rosagialla


Panna cotta - dolce al cucchiaio
una bianca golosità ...
Ingredienti
: (dose per 8 persone)

1 litro di panna da montare
0,5 litro di latte
10 cucchiai di zucchero
5 bustine di vanillina
5 fogli di colla di pesce
caramello


In una pentola uniamo il latte alla panna e lo zucchero e portiamo a bollore, dopo aver lasciato bollire la miscela per un paio di minuti ci mettiamo la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e non appena sarà sciolta possiamo spegnere, incorporiamo la vanillina e mettiamo il composto in piccoli stampini o in una teglia che in precedenza abbiamo preparato con il caramello.
Il caramello è molto semplice da preparare ma può essere sostituito anche dal preparato che si trova in tutti i supermercati, per chi volesse cementarsi nell'opera occorre semplicemente prendere una padella antiaderente si pone all' interno lo zucchero e si lascia caramellare a caldo senza aggiungere l'acqua avendo cura di spegnere il fuoco non appena inizia ad imbiondire altrimenti rischierebbe di diventare amaro e rovinerebbe tutto il lavoro fatto in precedenza.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice ma ha bisogno di essere preparata almeno 6 ore prima dell' utilizzo perchè il composto ha bisogno di essere messo in frigorifero per rapprendersi.

Le ricette sono tratte da "In Cucina con Gio"


Panna cotta??? Ma che nome strano!!!
Ma sarà buona? Mah mi sa molto di intruglio proviamo un po a leggere e vediamo se ci ispira eh eh .... mmmmmmmm si si direi che deve essere deliziosa ed è semplicissima da fare : e se ci riesco io ihiihihi ci riuscirete anche voi

Forza dai che iniziamo eh eh ... ehi tu!!! Non ti defilare altrimenti non te la facciamo assaggiare eh eh ce la mangiamo tutta noi ihihihihi e a te la dolce tortura di starci a guardare

Prendiamo un grosso tegame..... ueeeeeeeeee calma ho detto grosso non gigante giu le zampe da quella pentola eh eh che se ci vede la zia Rosagialla ci fucila, quella serve per la conserva di pomodoro, la nostra pentola sarà più piccola deve contenere solo un litro e 1/2 di preparato, il mio grande era inteso per non utilizzare un pentolino.
Mettiamo nel tegame la panna e il latte con lo zucchero e la vanillina e portiamo a bollore nel frattempo mettiamo in ammollo la colla di pesce... gulpppp che cosa sarà la colla di pesce? Io di colla conosco solo il vinavil ma non credo sia commestibile deve esserci un'altra risposta... ah siiiii ora ricordo la colla di pesce è gelatina in fogli, quei piccoli foglietti trasparenti che vanno messi in ammollo per qualche minuti in acqua fredda e una volta che la nostra panna sarà a bollore la immergiamo in essa e lasciamo sobollire ancora un paio di minuti per farla sciogliere e poi spegnamo.
Il composto può essere messo in piccoli contenitori come ho fatto io oppure può essere messo in una teglia su un letto di zucchero caramellato e metteremo il tutto il frigorifero e attenzione ai golosoni che potrebbero usare una cannuccia eh eh ... trascorse circa 6 ore la nostra panna cotta sarà pronta per essere gustata.

Io mi siedo e aspetto e voi che fate?
Usate la cannuccia?
Ciaoooooooooooo



Argomenti correlati:
 #cucina,        #dolce,        #ricetta
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione