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 Anno II n° 17 OTTOBRE 2006    -   TERZA PAGINA


Duplice appuntamento a Milano
Andres Serrano: Il dito nella piaga a cura di Oliva María Rubio e The Morgue a cura di Alessandro Riva
Le fotografie sono esposte al Pac dal 14 ottobre al 26 novembre 2006


The Morgue (Infectious Pneumonia) 1992 Stampa cibachrome, silicone, plexiglas -Courtesy dell’artista e di Paula Cooper Gallery, New York

In occasione della seconda edizione della Giornata del Contemporaneo (14 ottobre 2006), promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici - Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC), il PAC di Milano celebra l’estro creativo di un grande interprete dei nostri tempi - Andres Serrano – con un duplice appuntamento: la mostra "Il dito nella piaga", a cura di Oliva María Rubio, in collaborazione con La Fábrica di Madrid, una selezione di alcune delle sue più significative fotografie degli ultimi vent’anni, di cui abbiamo già dato notizia nel numero scorso, e la mostra "The Morgue", a cura di Alessandro Riva, dieci lavori inediti dell’artista tratti dalla controversa omonima serie fotografica del 1992. Immagini macabre e scioccanti a lungo tenute nascoste per volere dello stesso artista e che ora vengono presentate per la prima volta, in esclusiva assoluta, a Milano.

Ricordiamo alcuni elementi della mostra di Serrano...

Artista maledetto e grande provocatore: questa l’immagine che Serrano ha sempre dato di sé. In realtà, ad un’analisi più approfondita, la sua opera appare complessa e ricca di sfumature. Genio ribelle per eccellenza, Serrano esprime la sua critica nella sottile dicotomia che sottende le sue immagini fotografiche, patinate e perfette, terrificanti e trasgressive, rifiutando le finzioni del mondo contemporaneo e illustrandone i turbamenti interiori e le manie.

Dai suoi esordi – agli inizi degli anni ottanta – fino ai giorni nostri, le fotografie di Andres Serrano (New York, 1950) non hanno mai smesso di rappresentare i temi più controversi e polemici del convulso mondo in cui viviamo. La religione, il fanatismo, la corporeità, la xenofobia, la malattia e la morte, sono stati oggetto della sua meticolosa attenzione in serie come Bodily Fluids, The Morgue, Nomads, Ku Klux Klan, The Church, A History of Sex… Ciò che sembra una forma di provocazione si manifesta come una vocazione: quella di trattare temi e problematiche che ci riguardano come esseri umani attraverso immagini che si distinguono, inoltre, per la loro bellezza.
La bellezza è una componente essenziale del lavoro di Serrano. Attraverso di essa, l’artista intensifica la tensione che seduce lo spettatore con il fascino proibito dei temi tabù. Di fatto, Serrano ha confessato che il suo obiettivo come artista è sempre stato quello della bellezza: “Credo che sia necessario cercare la bellezza anche nei luoghi meno convenzionali o nei candidati meno sospettabili. Se non incontro la bellezza non sono capace di scattare alcuna fotografia”.

Klansman (Grand Dragon of The Invisible Empire) 1990 - Stampa cibachrome, silicone, plexiglas -Courtesy dell’artista e di Paula Cooper Gallery, New York


L’efficacia delle sue immagini trova riscontro nei meccanismi della pubblicità: il ricorso ad una illuminazione dichiaratamente caravaggesca, i colori accesi, la precisione dei titoli, e, soprattutto, l’uso di un linguaggio breve, ma sempre eloquente. Serrano non ha un interesse specifico per il processo fotografico; è, piuttosto, un formalista che si identifica fortemente con la tradizione e con i grandi maestri della pittura barocca, definendosi un artista religioso del passato con idee contemporanee. Le sue composizioni sono rigorose e i simboli allegorici appaiono in ognuna delle sue serie fotografiche.
Costruisce elaborati tableaux che adottano la qualità e il virtuosismo manierista dei grandi dipinti seicenteschi. Serrano non censura mai le sue foto e non scende mai a compromessi. Muovendosi sulla sottile linea che separa il sacro e il profano, il morale e l’immorale, il lecito e l’illecito, l’opera di Serrano ha evitato i limiti del puro decorativismo. L’artista travalica i confini del permissibile – tanto nell’ambito personale quanto in quello sociale – per adescare e sorprendere gli spettatori, mettendoli a confronto con immagini che, come primo impulso, farebbero chiudere gli occhi se non fossero presentate in modo così bello e pittorico. Ciò

Cabeza de vaca 1984 - Stampa cibachrome, silicone, plexiglas -Courtesy dell’artista e di Paula Cooper Gallery, New York


Come di consueto, anche questo duplice appuntamento con l’arte di Serrano è accompagnato da un programma di attività didattiche e di visite guidate per singoli visitatori, gruppi e scolaresche. Iniziative realizzate con il sostegno del Gruppo COOP Lombardia. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di TOD’S e Imesa Group.


Inaugurazione sabato 14 ottobre 2006
Apertura al pubblico 14 ottobre – 26 novembre 2006
SedePAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Via Palestro 14 – Milano
Curatrice di "Il dito nella piaga" Oliva María Rubio
Curatore di "The Morgue" : Alessandro Riva
Catalogo a cura di Silvana Editoriale. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di TOD’S e Imesa Group.

Ingresso:€ 5 intero - € 3 ridotti e studenti - € 2 scolaresche
bambini fino a 8 anni gratuito, da 8 a 14 ridotto
Gratuito nella giornata del 14 ottobre dalle 12.00 alle 24.00

INFO
tel 02 76009085 – fax 02 783330 –
www.comune.milano.it/pac



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