REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11820782
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno III n° 2 FEBBRAIO 2007    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
Pirati dei Caraibi e la Maledizione del Forziere Fantasma
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini


Ritornano le spericolate e brillanti avventure di Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp in formissima che gigioneggia ma non troppo), di goodboy Will (Orlando Bloom, emulo di Errol Flynn) e della combattiva Elizabeth (l’adorabile Keira Knightley) e infine di tutti gli altri personaggi che comparivano nel primo fortunato episodio de “I Pirati dei Caraibi”.
Al centro della nuova storia c’è un vecchio patto tra il Pirata furbacchione simil-Keith Richards e Davy Jones (interpretato dall’eccelso Bill Nighy), creatura ittico/umana che terrorizza i mari a bordo dell’Olandese Volante ma, soprattutto che comanda il Kraken, temibilissimo Bestione distruggi-navi. Il Pirata penserà bene di disattendere l’accordo segreto, tentando d’impossessarsi del forziere fantasma. All’interno è custodito il cuore del Capitano Jones e acchiappato il cuore, acchiappato il potere di governare gli oceani. Due ore e mezzo che filano come il vento, divertimento mai sciocco nè fine a se stesso ma della miglior risma. Fantasia, uso degli effetti a servizio della trama e amalgamati in modo ineccepibile. Prova di tale assunto, sono il personaggio antagonista, il calamaresco Jones e tutta la sua fetida ciurma di variegati mostri marini, egregio esempio di fusione perfetta tra recitazione, computer grafica e della tecnica animatronics. Evidente e riuscito, è lo sforzo di creare qualcosa di nuovo cercando di mantenere la scanzonata verve del precedente nonchè la volontà di creare un episodio autonomo. Gag (memorabile quella di Jack Sparrow infilzato come uno spiedino assieme a coloratissime zucche nel villaggio dei cannibali), scene d’azione spettacolari, cura dei dialoghi, simpatia e intrattenimento a cinque stelle.
Gore Verbinsky ha firmato il soddisfacente horror “The Ring”, ha girato con sapienza una commedia più che ottima “The Weather Man” e sa usare il mezzo cinematografico con preparazione e intelligenza. Che sia lui l’erede di Spielberg? Vedremo.


Titolo in lingua originale: Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest
Regista: Gore Verbinsky
Attori: Johnny Depp, Keira Knightly, Orlando Bloom, Jonathan Price
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital

Formati:2.35:1 widescreen
Genere: Commedia

Lingue sottotitoli:italiano, inglese, ita. per non udenti
Speciali:Commento audio, Errori e fuoriscena, Pianificando il ritorno, Secondo il piano, Capitano Jack: dalla testa ai piedi, Padroneggiando l'arte della spada, Incontro con Davy Jones, Creando il Kraken, Ricreando l'attrazione, "Mosca" sul set: la gabbia di ossa, Pirati alla prima del film, Il Diario di Jerry Bruckheimer, Sottotitoli in inglese per non udenti.



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione