REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11820751
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno III n° 5 MAGGIO 2007    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
The Departed
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini


Finalmente premiato agli oscar 2006: Scorsese torna a Scorsese ispirato da una pellicola di successo made in Hong Kong “Infernal affairs”, ri-racconta in salsa bostoniana e con l’ausilio dello sceneggiatore Will Monaham, quei bravi ragazzi e quei cattivi poliziotti. A farla da padroni sono la famiglia criminale – questa volta irlandese - , le umane linee d’ombra speculari dei due protagonisti e un crescendo monolitico e drammatico di straordinario respiro.

Matt Damon e Leonardo di Caprio (ottimi tre volte in recitazione) sono gemelli in destino: entrambi orfani di padre, ameranno la stessa donna senza mai saperlo e si fronteggeranno agli opposti dello stesso centro. L’uno è divenuto poliziotto per infiltrarsi e proteggere l’anima nera del boss dall’interno, (Jack Nicholson, sulfureo quanto basta, sempre in allarme eccessività) mentre l’altro, per le colpe dei padri, è obbligato a servire la patria come agente in incognito e a trasformarsi nel suo uomo di fiducia per incastrarlo. Altri illustri in parata: Martin Sheen in teatrale caduta libera, Mark Whalberg perfetto ranger della retorica, Alec Baldwin nei panni del necessario politicante bolso e compatto.

C’è tutto: lirismo, sfaccettature, fragilità, cesari decadenti e bruti traditori. Ogni fotogramma è intriso dell’ineluttabilità delle vite destinate alla tragedia. Più di un semplice specchiarsi nelle ombre reciproche dei ruoli assegnati nella vita e nella trama. C’è tutto: psicologia monumentale e realistica, santi e cristi usati come armi, mefistofelici colpi di scena. Passione e compiutezza. Delitto, castigo e nessuna pietà e redenzione: forse si patisce la maniacalità della perfezione. Forse si patisce che arrivi la parola fine. Una spianata strada in salita. E sulla cima, che panorama, che vista. Una pietra miliare.


Titolo in lingua originale: The Departed
Regista: Martin Scorsese
Attori: Leonardo di Caprio, Matt Damon, Mark Whalberg, Jack Nicholson
Casa di Distribuzione: 01
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby Digital

Formati: widescreen
Genere: poliziesco,drammatico

Lingue sottotitoli: italiano, inglese, italiano per non udenti
Speciali:
2 dvd – scene aggiunte con commento del regista – speciale sul mondo criminale – commento del regista.



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione