REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11820630
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno III n° 11 NOVEMBRE 2007    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
CARS motori ruggenti
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini


Il cartone a tre dimensioni targato Pixar (inglobata dalla Disney) supera le aspettative in materia di effetti speciali e resa della computer grafica. Le auto, ammorbidite nei dettagli tecnici e “umanizzate” per guadagnare in simpatia, sono le protagoniste assolute. Cromatismi smaglianti, vernici che rifrangono la luce esattamente come nella realtà e maniacale cura dei dettagli sono invece i fattori che restituiscono visivamente allo spettatore una sensazione di incredibile realismo.

Saetta McQueen è una fiammante auto da corsa che sogna di vincere la Piston Cup. Di ritorno da una gara mentre cerca di prepararsi per un buon allenamento, finisce col perdersi. Approda in una cittadina dimenticata da dio e popolata da pittoreschi personaggi: un carro attrezzi scassatissimo, una porsche fuori serie, una cinquecento e una Hudson Hornet (per intenderci un’auto simbolo come la Cadillac) nume tutelare della comunità. Saetta dovrà impegnarsi a ristrutturare la strada che lui stesso ha rovinato durante le sue scorribande ma ben presto avrà modo di creare legami inaspettati e rivedere la propria scala di valori.

Dopo aver esaurito tutte le roboanti sgasate nella spettacolare e rumorosa scena d’apertura, la pellicola scorre su binari più classici. Retorica e buonismo sono ben dosati ma avremmo sperato in sentieri narrativi inediti o per lo meno rivisitati in chiave originale. Siamo dalle parti della prevedibilità di lusso riabilitata dalla verve dei personaggi (doppiati da Sabrina Ferilli, Marco Messeri, Alex Zanardi, Marco della Noce, Pino Insegno) e delle invenzioni scenografiche. Sarebbe stato lecito alzare il tiro: strumenti e capacità non mancano. Sono un ottimo esempio i frizzanti e divertiti titoli di coda, nei quali le pellicole Pixar da Toy Story a Nemo a Monsters & Co., sono parodiate e riprese in modo gustoso. E non da ultimo il bellissimo, illuminante e sagace corto in apertura “One Man Band”, miniparabola sulle meschinità umane.


Titolo in lingua originale: CARS
Regista: John Lasseter
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital 5.1

Formati: Schermo panoramico 2.35:1 anamorfico 16/9
Genere: azione, avventura
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Speciali:
John Lasseter inspiration piece, Cortometraggio esclusivo per l'edizione DVD: Carl Attrezzi e Ghost Light, Cortometraggio - One Man Band, Scene eliminate, Sottotitoli in inglese per non udenti.



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione