REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14633090
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno IV n° 2 FEBBRAIO 2008    -   TERZA PAGINA


Un libro
Remedios Varo - La magia dello sguardo
di Diego Sileo della Selene Edizioni nella collana L’Altra Metà dell’Arte


img1.png

Diego Sileo
Remedios Varo

pp. 323, € 15,40
ISBN: 978-88-7894-017-8
41 immagini in b/n + 4 a colori
collana L’Altra Metà dell’Arte.

Remedios Varo, spagnola (Anglés, 1908 – Città del Messico, 1963) è stata una delle principali protagoniste, insieme a Leonora Carrington, dell’altra metà del movimento surrealista, con i “colleghi” maschi André Breton, Max Ernst e il poeta Benjamin Péret, di cui fu la compagna.


Il testo contiene un’intervista esclusiva con Leonora Carrington, che racconta gli anni trascorsi accanto all’amica Remedios, e si arricchisce della prefazione di Arturo Schwarz: «È con grande piacere che presento questo libro, anzitutto perché è il primo pubblicato in Italia su Remedios Varo – un’artista che ritengo tra le più significative esponenti del Surrealismo al femminile – e in secondo luogo perché Diego Sileo ha scritto un testo acuto e penetrante, facendo una ricerca approfondita che lo ha portato anche in Messico per consultare fonti primarie».

Questo è il primo volume dedicato alla grande artista spagnola, pubblicato in Italia all’interno della Leonora Carrington - Sofonisba Anguissola - Artemisia Gentileschi - Suzanne Valadon - Leonor Fini - Frida Kahlo - Gina Roma - Benedetta Cappa Marinetti - Vanessa Bell - Camille Claudel - Dora Carrington - Mary Cassatt - Sonia Delaunay - Prestami il volto. Donne oltre il ritratto - Tina Modotti - Berthe Morisot - Antonietta Raphaël Mafai - Valentine de Saint-Point - Remedios Varo: questi i nomi delle artiste a cui, dal 1997, sono stati dedicati i volumi della collana che, pur non avendo la pretesa di essere esaustivi, hanno lo scopo di presentare quelle artiste che hanno fatto la storia dell’arte, al di là dello stereotipo che le ha sempre volute moglie, madri e amanti. Così, per esempio, Artemisia Gentileschi non viene raccontata per il processo per stupro che, di fatto, subì e per cui diventò famosa e icona, ma per la sua arte e per i capolavori che ci ha lasciato. E questo vale anche per tutte le “signore” presenti nella collana.


Dall’intervista a Leonora Carrington:

«Remedios era una persona magnetica, amata da tutti, uomini e donne. Un’artista straordinaria, una grande disegnatrice capace di creare universi immaginari oltre le aspettative umane».

L’autore Diego Sileo è nato a Milano nel 1977. Laureato in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sul surrealismo messicano, attualmente lavora all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano nell’organizzazione di mostre d’arte contemporanea e scrive per alcune riviste di settore. Insieme a Jean-Hubert Martin e Carlo Severi, ha curato il catalogo della mostra Arte religione politica, pubblicato da 5 Continents Editions.

Selene Edizioni
via Carpaccio,5 - 20133 Milano
tel 02681738 fax0259611112
selene@edizioniselene.it
www.edizioniselene.it



Argomenti correlati:
 #arte,        #arte moderna,        #libro
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione