REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  12387740
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno IV n° 5 MAGGIO 2008    -   TERZA PAGINA


Nelle Sale Oggi
L'aria del lago

Di Daniela Losini



Piccolo film di budget, distribuzione e affini ma volonteroso, colmo di dignità e desiderio di raccontare.
Tratto dal romanzo di Andrea Vitali “Il segreto di Ortelia” è ambientato nel comasco tra il Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro (non citarlo sarebbe un dispetto), Bellano, la nobile bellezza di Bellagio e la quiete signorile di Varenna.

Anni venti: trine, merletti, scialli e peccati sono consumati e filati nel silenzio delle case di pietra e legno abitate dalle beghine o nelle notti fumose della casa di tolleranza, animate dalle signorine francesi.
Un vitellone (Mario Opinato, novello Lando Buzzanca) impalma una ragazza del paese (Francesca Mainetti), guadagnando in un colpo bottega e focolare. Qualche intoppo renderà difficoltoso il piacere coniugale e su consiglio del gaudente medico della cittadina (Ruggero Cara), il prestante macellaio comincerà a guardarsi in giro. Inguaierà Betta (Marina Remi) una smaliziata ragazza a servizio: il fattaccio lo raffredderà per qualche tempo ma i piaceri sono una tentazione e ricomincerà, affiliandosi a un gruppo di scafati baldorianti.

Sullo sfondo, il passare del tempo, la polvere della malattia, l'avvento del fascismo e il tornado della guerra. Girato con ritmo, precisione e passione da Alberto Rondalli che l'ha fortemente voluto, “L'aria del lago” contiene i migliori elementi dello sceneggiato come insegnava mamma Rai degli esordi.
Personaggi credibili, tono narrativo onnisciente, melodrammatici ritratti di ruspante gentilezza e segreti mormorati che deviano percorsi e vite. Qualche ridondanza e lentezza di troppo appesantiscono la visione ma le lacustri acque ferme hanno insegnato a esser placidi anche nel montaggio. Degno esempio di cocciutaggine trasformata in celluloide.


GIUDIZIO GENERALE ***
RITMO **
IMPEGNO **
COINVOLGIMENTO **
Legenda : * scadente ** sufficiente *** discreto **** buono ***** ottimo
 



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione