REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11818778
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno IV n° 7 LUGLIO 2008    -   TERZA PAGINA


Film da non dimenticare
Cloverfield
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini



Preceduto da una campagna virale che ha incuriosito e creato una certa aspettativa e da un ottimo successo di pubblico, il Grande Mostro che stacca la testa alla Statua della Libertà e fagocita Manhattan come uno spuntino serale, arriva anche in dvd.

L’intenzione è di far passare allo spettatore la sensazione che gli avvenimenti accadano in presa diretta e che trattasi di un documento a testimonianza che qualche sopravvisuto alla catastrofe potrà visionare. Dirige Matt Reeves, produce e perora la causa J. J. Abrams (“Lost” e il nuovo “Star Trek”). Dietro la telecamerina “amatoriale” che tutti sogneremmo possedere per resistenza e tecnologia, c’è il tontolo della festa che si ritrova, dal documentare un addio a un amico che dovrebbe trasferirsi in Giappone, a filmare la comparsa di un Grosso Mostro affamatissimo che zampetta per la Grande Mela tritando ogni cosa intralci il suo cammino. Ma non solo: la novità è la compagnia che il Mostro porta in dote. Niente altro vi diremo. Sulle sembianze glissiamo, ché nelle forme la Creatura ben si presta a molteplici riferimenti e evocazioni. A ognuno, il suo personale Godzilla.

Venti minuti di festa preparatoria e poi l’attimo che ribalta un mondo: corse spericolate verso un labile amore, scoperto pretesto per far attraversare ai protagonisti la città e visitare con gli occhi il nuovo scenario apocalittico, riprese spettacolari sul ponte di Brooklyn che si frantuma come un biscotto e opportuno ricorso alla recente memoria storica con l’ausilio di alcune immagini che sono scolpite nel ricordo post undici settembre. Grattacieli che si sgretolano e tempeste di polvere che coprono le persone e il presente. E la domanda senza risposta: cosa è successo? Non ci sono altri sovratesti filosofici nè spiegazioni leziose nè fini gloriose. Tanto basta per goderne.


Titolo in lingua originale: Cloverfield
Regista: Matt Reeves
Attori: Michael Stahl-David, T.j. Miller, Mike Vogel, Jessica Lucas, Lizzy Caplan
Casa di Distribuzione: PARAMOUNT
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital 5.1

Formati: Schermo panoramico - anamorfico 16/9
Genere: horror, fantascienza
Lingue sottotitoli:
Italiano, Inglese,
Speciali:
Commenti del regista Matt Reeves - Le riprese di Cloverfield - L'ho visto! È vivo ed è enorme - Gli effetti visivi di Cloverfield - Clover fun - Scene inedite - Finali alternativi



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione