REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11820707
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
stampa

 Anno IV n° 11 NOVEMBRE 2008    -   RECENSIONI


Film da non dimenticare
Spiderwick - Le cronache
In DVD a noleggio
Di Daniela Losini



Tratto dalla serie di libri di Tony DiTerlizzi e Holly Black, "Spiderwick – Le Cronache" di Marc Waters (“Mean Girls”, “Se solo fosse vero”) racconta dell'incontro col mondo fatato di tre fratelli, due gemelli (interpretati da Freddie Highmore, il ragazzino visto ne “La fabbrica di cioccolato”) e una sorella maggiore adolescente che tira di scherma e fioretto verbale. Obbligati, a causa del divorzio dei genitori, a trasferirsi dalla familiarità di New York a Spiderwick, luogo sperduto e sconosciuto, metteranno piede nella casa polverosa e suggestiva dei propri avi, colma di ricordi e anfratti occulti.
Curiosando nella magione, uno dei gemelli scopre e recupera uno strano libro. Inconsapevole, scatena una guerra nel mondo delle creature fatate nascoste alla normale vista ma presentissime. La peculiarità del tomo sta nel contenere una minuziosa classificazione di ogni essere sia esso Goblin o Troll o Fata. Se il libro finisse nelle manacce sbagliate, si trasformerebbe un'arma potentissima per dominare il Creato umano e non.

Non si tratta della solita storia di folletti dispettosi, del cattivone becero (che ha la faccia non certo scontata di Nick Nolte), di farfalle luccicose e supercolorate e dei soliti quattro orchi brutti e malandati che ruttano e rompono le scatole. Non ci sono altisonanti pretese di stupire con effetti speciali a tutti i costi nè si ricorre a scorciatoie filosofiche o sottotrame complicate. Si vuole catturare e divertire un pubblico di ragazzini che davvero corrono il piacevole rischio di svagarsi.
Battute, ironia, personaggi sì stucchevoli ma non sino alla nausea seppure la retorica inscenata è quella dei buoni un po' cattivelli e dei cattivelli un po' buoni che cincischiano con le tenebre. La brillante uscita di scena del supercattivo è solo una delle buone idee messe in scena.


Titolo in lingua originale: The Spiderwick Chronicles
Regista: Marc Waters
Attori: Freddie Highmore, Nick Nolte, David Strathairn, Martin Short, Mary-Louise Parker
Casa di Distribuzione: PARAMOUNT
Vietato ai minori: NO
Formato Audio: Dolby digital 5.1

Formati: Schermo panoramico 2.35:1 anamorfico 16/9
Genere: fantastico, avventura
Lingue sottotitoli:
italiano, inglese
Speciali:
commento del regista – la lavorazione del film – speciale dietro le quinte (disponibile anche la versione anche col libro) Spiderwick: È Tutto Vero - Questo È Il Mondo Di Spiderwick - Guida Magica di Arthur Spiderwick - Guida Magica: Modalità In-Movie



Argomenti correlati:
 #cinema,        #film,        #recensione
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Daniela Losini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione