REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  11428434
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
stampa

 Anno IV n° 12 DICEMBRE 2008    -   MISCELLANEA


Un menu per le feste
Cuore al cocco
Un dolce sempre gradito
Di Rosagialla



3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/3 di bustina di lievito


Per la crema:
200gr di cioccolato in tavoletta meglio se fondente
200 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cocco essicato


Preparazione 

Prendiamo una ciotola e uniamo le uova intere allo zucchero e iniziamo a montare avendo cura di prolungare la montatura fin quando il composto tende ad imbiancare. Una volta che il composto è bello spumoso aggiungiamo la farina, con il lievito e il cacao, a pioggia; una volta che il nostro composto è pronto lo poniamo in uno stampo a cuore e lo mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Quando la torta è in forno prepariamo la nostra crema che servirà per farcire e ricoprire la nostra torta.

Mettete in un pentolino i 2 cucchiai di latte con il cioccolato sminuzzato e fate fondere a fuoco dolce avendo cura di mescolare per non far bruciare il cioccolato anziche' fonderlo. A questo punto lasciate il cioccolato nel pentolino per tenerlo al caldo e montate la panna in una ciottola capiente con i 2 cucchiai di zucchero. Terminata questa operazione unite alla panna montata la crema di cioccolato e incorporate delicatamente. Quando il composto non presenterà più toni di colore ma avrà raggiunto un colore uniforme aggiungiamo i 2 cucchiai di cocco e la poniamo in frigo per farla raffreddare un pò.

Una volta che avremo lasciato raffreddare il nostro dolce lo tagliamo orizzontalmente e lo andiamo a farcire e rivestire con la crema ganache al cocco, spolverizziamo la sua superficie con dell'altro cocco e lo poniamo in frigorifero fino al momento di servirlo.



Argomenti correlati:
 #cucina,        #ricetta
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione