REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14884917
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Silvia Sanna
stampa

 Anno VII n° 1 GENNAIO 2011    -   RECENSIONI


Letto per voi
“Il seno” di Roth Philip

Di Silvia Sanna


Il professor David Kepesh, tra la mezzanotte e le quattro del mattino del 18 febbraio 1971, fa un'agghiacciante scoperta: il suo corpo ha subìto una metamorfosi. Niente scarafaggi di kafkiana memoria, semmai una trasformazione che più si accosta al "Naso" di Gogol.

Il professor Kepesh, infatti, si risveglia con le sembianze (per nulla discrete) di una ghiandola mammaria del peso di 70 kg.
Il sogno più o meno proibito di molti uomini, forse. Ma Kepesh – la tetta – è internato - carne ed ormoni - in una stanza d'ospedale: fenomeno da baraccone sotto costante controllo di medici e infermieri.
Riesce a comunicare con gli altri (la fidanzata, il padre, i medici), ma non riesce ad avere la percezione di sè. Allo stesso tempo, tutto il suo sistema ormonale è concentrato sul capezzolo, vero cuore pulsante del suo nuovo organismo.

Kepesh non riesce a capire, forse non vuole capire e, piuttosto che accettare una mutazione così irrazionale, preferirebbe avere la conferma di essere diventato pazzo. La conferma, però, non arriva da nessuno.
Nessuno riesce a dargli questa estrema consolazione. “Non sei pazzo, gli dicono, sei solo diventato un seno”. Il professor Kepesh non se ne capacità e attribuisce la colpa della sua follia alle letture effettuate in classe con i suoi studenti: Kafka e Gogol, quindi, sono i primi indiziati.

Philiph Roth, Premio Pulitzer nel 1997 (con l'opera “Pastorale americana”) porta avanti per 65 pagine un delirio narrativo che, seppur giocato sul filo del paradosso, riesce a trasmettere nel lettore inquietudine, specie se letto prima di andare a dormire, con il timore di scoprire, all'alba, un altro se stesso.

Il seno
Autore Roth Philip
Prezzo € 8,80
Editore Einaudi (collana L'Arcipelago Einaudi)
Traduzione di Silvia Stefani
agosto 2005
65 p., brossura
Prima edizione Bompiani, 1973



Argomenti correlati:
 #libro,        #philip,        #recensione,        #romanzo
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Silvia Sanna
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione