![]() |
![]() REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8 |
|
![]() |
||
![]() |
||
Articoli letti 15614152![]() ![]() |
Vedi tutti gli articoli di
|
|
Anno VII n° 1 GENNAIO 2011 - EVENTI |
||||||||
"... Si dice che dovremmo imparare dalla storia ma l'unica lezione che la storia ci insegna realmente, e a fondo, è che non impariamo niente – così le guerre continuano e le loro vittime principali sono sempre i bambini." (Marta Czok)
Ecco perchè i 16 dipinti che compongono questa serie dedicata ai bambini nella guerra e nella Shoah sono anche un viaggio collettivo ed individuale. Perché ci coinvolgono, ci riguardano tutti e da vicino. Accompagna le potenza pittorica espressiva di Marta Czok il canto lirico della giovane poetessa Slawka G. Scarso, che riesce con estrema delicatezza a dare un po’ di voce a quei bambini grigi e senza identità, schiantati dalla ferocia delle guerre: “la mia anima rotola dove le dico, sfugge attraverso queste sbarre e mi porta fuori, oltre le grida e gli odori della gente che ha paura, oltre”. Quando piangono i bambini sono tutti uguali. Questa semplice frase incornicia un’esposizione pittorica illuminante perché nasce dal grande cuore di una donna, un cuore che ha saputo ascoltare ed accogliere tutte le lacrime dei bambini. MARTA CZOK “Bambini nella guerra e nella Shoah” Palazzo Antico Ghetto Ex Sinagoga Tedesca, via delle Piazze 28 Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2011 Inaugurazione: 26 gennaio 2011, ore 18 Ingresso libero Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 Informazioni Settore Attività Culturali – Servizio Mostre- tel 049 8204546 serviziomostre@comune.padova.it volpeuva.arte@gmail.com www.bambiniguerrashoah.com Breve nota biografica Di origini polacche, Marta Czok è nata a Beirut (Libano) nel 1947. L’anno successivo si è trasferita con la famiglia a Londra dove ha terminato gli studi accademici alla St Martin’s School of Art, partecipando ripetutamente alla Royal Academy Summer Exhibition. ![]() Tra le sue mostre più recenti meritano una particolare segnalazione la mostra antologica che si è tenuta nel 2005 presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, la personale presso l’Abbazia di Pomposa (FE) del 2006 e la mostra tenutasi a Palazzo Ferrajoli (Roma) a gennaio 2009 e al Museo Civico di Albano, a gennaio 2010, dedicata ai Bambini nella guerra e nella Shoah. Lo scorso luglio ha vinto il premio della stampa con il suo dipinto in gara al Giffoni Film Festival nell’ambito del progetto Artabù – Icone della trasgressione.
Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione
|