REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14853512
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
stampa

 Anno VII n° 2 FEBBRAIO 2011    -   RECENSIONI


Letto per voi
“Ira. La passione furiosa. I 7 vizi capitali” di Remo Bodei

Di Giovanni Gelmini


Forse invogliato da quello che inaspettatamente ho trovato in “Avarizia - La passione dell’avere” di Stefano Zamagni, mi sono lasciato invogliare ad affrontare anche questo vizio capitale. Sicuramente l'ira è un vizio che ci pervade e che influenza spesso la nostra vita, sia per i nostri accadimenti sia per quelli collettivi.

Il libricino, 114 pagine di testo più un’ampia bibliografia, ci propone una storia della filosofia relativa all'ira. Denso di citazioni, si sofferma in particolare sull’evoluzione della visione nei sacri testi della Bibbia e nella filosofia greca, e, come abitudine per i testi umanistici, il filo logico del discorso viene frantumato dalle lunghe citazioni, perdendo spesso in chiarezza; questo, purtroppo, è il modo dotto di scrivere degli umanisti.

Si è un libricino dotto, quanto può essere dotta una bella tesi di laurea compilativa. Quello che manca è la capacità di interpretare la realtà o darci gli strumenti per farlo. Perfino nelle conclusioni non c'è il tentativo di dare un messaggio utile, proprio come si chiede di fare ad un diligente studente che fa una ricerca di storia per laurearsi e che deve astenersi dal pronunciare tesi proprie ed attuali.

Insomma un libro che personalmente avrei preferito evitare


Ira. La passione furiosa. I 7 vizi capitali
Remo Bodei
Prezzo di copertina € 14,00
Brossura: 140 pagine
Anno pubblicazione 2011
Editore: Il Mulino
Collana: Intersezioni
ISBN-10: 8815146601
ISBN-13: 978-8815146601

Remo Bodei si è laureato all'Università di Pisa, dove ebbe come maestro Arturo Massolo che lo introdusse allo studio dell'idealismo tedesco e in particolare alla filosofia hegeliana, ha perfezionato la sua preparazione teorico-storico-filosofica a Tubinga e Friburgo, frequentando le lezioni di Ernst Bloch ed Eugen Fink; ad Heidelberg, con Karl Löwith e Dieter Henrich; poi all’Università di Bochum.
È stato visiting professor presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, California Los Angeles ed ha tenuto conferenze in molte università europee, americane ed australiane.
Dal 2006 insegna filosofia alla UCLA di Los Angeles, dopo aver a lungo insegnato storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa dove tuttora tiene, saltuariamente, qualche corso. (da Wikipedia)



Argomenti correlati:
 #bodei,        #recensione,        #saggio
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Gelmini
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione