REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14885848
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di
stampa

 Anno VII n° 8 AGOSTO 2011    -   EVENTI


Arte contemporanea
BACK IN BLACK di Andrea Morucchio
A Venezia, Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, dal 2 settembre al 23 ottobre 2011


La mostra presenta una selezione di sei opere plastiche, una stampa e un video, il cui legame formale più evidente è il colore nero.
Si tratta di lavori particolarmente rappresentativi del percorso artistico di Andrea Morucchio (1967), sviluppatosi in un ampio orizzonte di ricerca: fotografia, scultura, installazione, video e performance, sono i mezzi utilizzati da più di un decennio in una continua sperimentazione di dimensioni espressive, esperienziali e creazioni di senso.

Continua con questa mostra la “vocazione” della Sala 10 – l’ultima del percorso museale – che ancora una volta si propone come uno spazio dedicato a rotazione alla presentazione di inediti dalle collezioni, riscoperte e saggi significativi di video-arte e videografia e, come in questo caso, a importanti sperimentazioni di giovani artisti.

Andrea Morucchio, B[æ]d Time scultura in vetro nero stampato, molato, satinato, 1 cuscino in velluto trattato cm 122x 44x5
Alla mostra è abbinato un catalogo, con testi introduttivi di Silvio Fuso e Stefania Portinari e, per le singole opere, testi di Giovanni Bianchi, Daniele Capra, Chiara Casarin, Gaia Conti, Domitilla Musella, Andrea Pagnes, Silvio Saura, Alberto Zanchetta.

“Back in Black” presenta una serie di opere in cui l’interesse sensoriale per la forma non è mai disgiunto dal livello simbolico o metaforico. Forme e significati si richiamano, dialogano e si sviluppano tra scultura, video performance e fotografia, in un allestimento suggestivo che allude allo Zeitgeist, lo spirito del tempo che stiamo vivendo.

Uno spirito buio, tra guerra, crisi economica, disastri ecologici, il populismo e le “videocrazie”. Un “ritorno al nero” come metafora cromatica della nostra contemporaneità, che stimola riflessioni necessarie per scoprire e forse perfino modificare le caratteristiche del mondo in cui viviamo.

Le opere in mostra:
“Rivoluzioni” video dvd, 6 min. loop
“Enlightenments” ferro forgiato, vetro stampato, molato, satinato cm 65x40x13
“Blade” vetro molato, ferro forgiato cm 80x25x25
“B[æ]d Time” scultura in vetro nero stampato, molato, satinato, 1 cuscino in velluto trattato cm 122x 44x5
“Accumulo” vetro molato, gomma cm 110x35x35
“Celata” due sculture vetro nero soffiato, stampato, satinato cm 44x35x30
“Cross Shoots”, scultura a muro vetro stampato, molato, satinato cm 180x100x7
“Damòsseno” dittico stampa b/n cm 82x58 cad


BACK IN BLACK di Andrea Morucchio
Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Santa Croce, 2076, Venezia Sala 10
2 settembre - 23 ottobre 2011 I

Open-preview: venerdì 2 settembre, ore 12
Apertura al pubblico: 2 settembre - 23 ottobre 2011
Orario: 10/18 (biglietteria 10/17) - chiuso lunedì

BIGLIETTI
Il biglietto comprende la visita all’intero palazzo
Intero 8 euro
Ridotto 5,50 euro
ragazzi da 6 a 14 anni; under 25, over 65; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzio studenti; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Gratuito
residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 15 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M *è richiesto un documento

INFORMAZIONI
www.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
www.visitmuve.i t
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

NOTE BIOGRAFICHE
Andrea Morucchio Celata, vetro nero soffiato, stampato, satinato cm 44x35x30
Andrea Morucchio (Venezia 1967), laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Padova, inizia l'attività come fotografo nel 1989, realizzando alla metà degli anni '90 un importante ciclo di lavori legati alle permanenze a Cuba e in Nepal. Dalla fine degli anni '90 amplia la propria ricerca linguistica - sovente supportata da riflessioni di carattere politico-sociale - su diversi fronti, dalla scultura all’installazione, dal video alla fotografia, alla performance.

Nel 1996, in collaborazione con Cristiano Bianchin, partecipa alla collettiva “Carnet” presso la “Fondazione Bevilacqua La Masa” di Venezia e nel 2000 ha la sua prima personale, “Dinamiche”, a cura di Andrea Pagnes alla Galleria Rossella Junck di Venezia, dove presenta il nucleo iniziale della sua produzione plastica (“Blade”, “Enlightements”).

Nel 2002 realizza l'installazione ambientale “Percer-Voir” presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e partecipa al progetto “Gemine Muse”, a cura di Virginia Baradel, al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia con l' audiovideo-installazione “Le nostre idee vinceranno”.

L'anno seguente è “artist in residence” della Claudio Alcorso Foundation presso la Tasmanian School of Art di Hobart in Australia dove idea l'opera multimediale “Eidetic Bush” - scaturita dalla visione dei boschi incendiati della Tasmania, che presenta alla Plimsoll Gallery di Hobart nello stesso anno. Nel 2004 con l'installazione luminosa “Pulse Red”, il Globo d'Oro della Punta della Dogana viene fatto pulsare di luce rossa per diverse notti, trasformando lo storico punto di convoglio delle informazioni in simbolo del bombardamento informativo massmediale.

 
Andrea Morucchio, Accumulo vetro molato, gomma cm 110x35x35
Nel 2005 alla collettiva “Hollywood” alla Galleria Contemporaneo di Mestre presenta “The main show”, dove affronta il tema della “spettacolarizzazione” della religione cattolica in una sequenza di fotogrammi della Pietà canoviana, in cui il Cristo morto è ripreso da diverse angolazioni con effetti cinetici. Sulla re-interpretazione formale dei gessi di Canova e dei punti di rèpere per la traduzione nel marmo, si impernia il progetto “Emerging Code” (2006), in cui scultura e fotografia interagiscono in un processo di astrazione della “misura della bellezza” canoviana. Il lavoro viene presentato in due personali, alla Despard Gallery di Hobart e presso la Galleria Rossella Junck di Berlino nel 2006. Nello stesso anno partecipa alla collettiva “Dis-orders”, a cura di Marco Baravalle alla Fondazione Bevilacqua La Masa e alla mostra “Open Space” (a cura di Lara Facco, Alberto Zanchetta) al Centro Culturale Candiani di Mestre.

Nel 2007 presenta l'installazione “Laudes Regiae” nell'ex convento dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca e nel 2008 partecipa alla rassegna “Notturni Dannunziani” ai Giardini del Vittoriale con la video-performance “Sri Yantra”, in cui l'artista è ripreso mentre inspira ed espira secondo il ritmo di un mantra tibetano dalla polifonia disarticolata.

Tra i video legati alle questioni sociali e politiche più urgenti: “Sabato italiano”, (2004), “Talk Show” (2005) e la video-audio proiezione “Verso il Paese dei Fumi e delle Urla” (per le celebrazioni del “Giorno della Memoria” a Venezia nel 2008).

Nel 2008 ha presentato una personale al Centro Culturale Candiani di Mestre dedicata al lavoro fotografico svolto a Cuba nel '95 (“Cuba, un popolo una nazione”). E' inoltre curatore di esposizioni e progetti artistici, tra cui “PetroLogiche” (2004), legato alla “questione” del Petrolchimico di Marghera, “Mars Pavilion” (2005) alla Serra dei Giardini di Castello e la collettiva “Hollywood” alla Galleria Contemporaneo (2005).

Nel 2009 partecipa alla collettiva “Krossing”, evento collaterale della 53. Biennale di Venezia, con il trittico fotografico “Improvviso terrore mi sospende il fiato...”.
Sue opere sono conservate al Museo del Vetro di Murano e al Museum of Old and New Art di Hobart, Australia. (Poletto L.)

Il sito di Andrea Morucchio
www.morucchio.com


Selezione mostre personali e progetti
2011.
MIA Milan Image Art Fair - fotografia - Bugno Art Gallery, SuperstudioPiù, Milano
2010.
[‘Bækgraund] - scultura, fotografia - Garage, Gabicce, Pesaro - Ufofabrik, Moena, Trento
2009.
Pulse Red - installazione video - Outdoors, Fontego dei Tedeschi, Venezia
2008.
Sri Yantra - installazione video-audio - Notturni Dannunziani, Vittoriale degli Italiani, Brescia
2008. Cuba un Popolo una Nazione - mostra fotografia - Centro Culturale Candiani, Mestre
2008.
Verso il Paese dei Fumi e delle Urla - installazione video-audio - Giorno della Memoria, Venezia
2008.
Tracciati Esistenziali - installazione video - C_art, Campo Santa Margherita, Venezia
2007.
Laudes Regiae - installazione - ex Convento Santi Cosma e Damiano, Giudecca,Venezia
2006.
Emerging Code - mostra scultura, fotografia - R. Junck, Berlino - Despard Gallery, Hobart
2006.
Gipsoteca - mostra fotografia - Kasia Kay, Chicago - R. Junck, Berlino - Despard, Hobart
2004.
Pulse Red - proiezioni di luce - Borders, Punta della Dogana, Venezia
2003.
Cuba 95 - mostra fotografia - Despard Gallery, Hobart
2003.
Eidetic Bush - installazione video-audio - Plimsoll Gallery, Tasmanian School of Art, Hobart
2003.
PercerVoir #2 - installazione ambientale - Ten Days on the Island, Botanical Gardens, Hobart
2002.
Le Nostre Idee Vinceranno - installazione - Gemine Muse, Museo Mocenigo, Venezia
2002.
Percer_Voir #1 - installazione - Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia 2000. Dinamiche - mostra scultura - Galleria Rossella Junck, Venezia Selezione mostre collettive
2011. Padiglione Veneto 54^ Biennale di Venezia - fotografia - Villa Contarini, Padova
2010.
Ecobrain - fotografia - Ecoartproject, Fiera, Rimini
2009.
Mari contro Mari - scultura - Archivio Storico, Pisa
2009. Premio Internazionale La Colomba - fotografia - Ex Casino di Commercio, Venezia
2009.
Effimero, Sistemi di Contemporaneo - installazione - Piazza San Lorenzo, Vicenza
2009.
Krossing - fotografia - evento collaterale 53^ Biennale di Venezia, Forte Marghera, Mestre
2009.
1st Floor, F. Bianco, Interno3, A. Morucchio - scultura - Liassidi Palace, Venezia
2008.
Notturni Dannunziani - fotografia, scultura - Vittoriale degli Italiani, Gardone,Brescia
2008.
Giunglavideo.3 - video - SPAC, Villa Toppo Florio, Buttrio, Udine
2008.
Mari Contro Mari - fotografia - Galata Museo del Mare, Genova
2008.
Arte Veneta tra Pasato e Futuro - fotografia - Castel Vecchio, Verona
2008.
Multiversity - fotografia - Magazzini del Sale, Sale Docks, Venezia
2008.
Contemporanea: l’arte per Emergency - fotografia - San Marco Casa D’Aste, Venezia
2007.
Abbiamo Fatto Bene ad Uscire - fotografia - SPAC, Buttrio, Udine
2006.
Julutstallning - scultura, fotografia - Utställningssalongen Gallery, Stoccolma
2006.
Open Space - fotografia - Centro Culturale Candiani, Mestre, Venezia
2006.
Dis-orders - video - Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Venezia
2006.
Glassdressing - scultura - Museo Cà Rezzonico, Venezia
2005.
Hollywood - fotografia - Galleria Contemporaneo, Mestre, Venezia
2004.
Cool - scultura - Primio Piano Gallery, Lecce
2003.
Isola Luminosa. Moretti, Morucchio, Venini - scultura - Despard Gallery, Hobart
2003.
Snap:Shots, blank instructions for possibilities - fotografia - Bassano, Vicenza
2003.
Fragile! - scultura - Chiesa di San Samuele, Venezia
2003.
Fragile Beauty - scultura - Stiftung Starke, Berlino
2002. Vasi Comunicanti - scultura - Palazzo Mutilati, Verona
2002.
Opera Buona - scultura - Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
2001.
Il Lento Procedere - scultura - Schola dei Tiraoro e Battioro, Venezia
2000.
Artisti del vetro contemporaneo - scultura - Castello Borromeo, Lago Maggiore,Varese
1996.
Carnet - fotografia - Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, San Marco,Venezia

Premi e riconoscimenti
2005. Museum of Old and New Art, Hobart, acquisizione di
Blade #10, Enlightenments#3
2003. Residenza> Claudio Alcorso Foundation, Tasmanian School of Art, Hobart
2001. Diploma d’Onore J.C.-Franz Foundation, Museum Kunst Palast, Düsseldorf
2001. Museo del Vetro, Murano, Venezia, acquisizione di
Enlightenments #5



Argomenti correlati:
 #arte,        #arte contemporanea,        #morucchio,        #mostra,        #venezia
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione