REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14885094
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di F.B.
stampa

 Anno VIII n° 6 GIUGNO 2012    -   IL MONDO - cronaca dei nostri tempi



Dall’agricoltura italiana un esempio di come si supera la crisi
La crisi aguzza l'ingegno dei giovani agricoltori, dalle prime banane italiane a Palermo ad agridetersivo in Piemonte
Di F.B.


L’ultima indagine Istat sul PIL ha messo in evidenza come l’Agricoltura, in questo periodo di forte crisi, sia in contro tendenza e il suo valore aggiunto sia in crescita. Questo non è strano, ma viene da una forte spinta innovativa. Il delegato nazionale della Coldiretti Vittorio Sangiorgio afferma che il 25 per cento delle 61.000 imprese agricole è impegnato ad innovare la propria impresa agricola nei prossimi tre anni.

L’agricoltura italiana mostra una forte tendenza all’innovazione, che la porta a sfruttare al meglio le nuove opportunità che i cambiamenti hanno generato: chi si è messo a coltivare spezie da vendere alla comunità di immigrati cinesi in città, chi ha realizzato in Italia la prima coltivazione di banane, ora possibile con il surriscaldamento del Paese, chi ha inventato l’agridetersivo per non inquinare, chi la mozzarella di capra contro le intolleranze sempre più diffuse tra i più piccoli, fino a chi coltiva la manna (un dolcificante naturale) senza aspettare che cada dal cielo. Queste sono alcune novità presentate nell’ “Open space della creatività contadina” all’Assemblea dei giovani della Coldiretti.

Se in Sicilia il clima ormai tropicale preoccupa quasi tutti per l’imminente siccità, c’è chi lo sfrutta a proprio favore e comincia a coltivare banane. A Palermo - spiega la Coldiretti - questo frutto tipicamente tropicale trova davvero un clima adatto per crescere in maestosi caschi. Nella sua azienda, infatti, grazie al microclima e alla posizione soleggiata, Letizia Marcenò, che ha sempre voluto puntare sulla diversificazione aziendale, riesce a produrre le prime banane nostrane. Per ora - afferma la Coldiretti - si tratta di una produzione limitata, ma che diventa ogni anno sempre più interessante anche per l’ottima qualità del frutto.

Non mancano le iniziative per conquistare i tre milioni di immigrati presenti in Italia. Particolarmente innovativo è il successo registrato nell’impenetrabile comunità cinese in Piemonte, a Carmagnola, da un’azienda che si è specializzata in coltivazioni, rigorosamente Made in Italy, di prodotti tipicamente cinesi destinati al consumo fresco e ai ristoranti cinesi della zona. Tra le tante produzioni le più richieste sono il cavolo pakcioi, la tiánguā (particolare zucchina tonda) e la jiǔcài (simile all’erba cipollina) molto utilizzata nelle preparazioni a base di maiale, particolarmente gradite ai palati orientali, ma anche gustata alla griglia. In Puglia, invece, Andrea Suriano, giovane imprenditore agricolo di Foggia, ha cominciato a coltivare prodotti etnici destinati prevalentemente agli stranieri, dallo zenzero al coriandolo, dalla cannella alla curcuma.

Ma tra i giovani della Coldiretti c’è anche chi trasforma la crescente attenzione all’ambiente in attività aziendale, producendo detersivi ecologici in imballaggi biodegradabili. E’ la fortunata esperienza imprenditoriale di Paola Polce che produce, a Ivrea, in Piemonte, detergenti interamente realizzati con le piante, dalle quali vengono estratte tutte le sostanze utili per realizzarli. La gamma è ampissima: si va dal detersivo per lavastoviglie a base di alloro, ortica, limone e rosmarino, con potente forza sgrassante unita alla presenza dell’aceto che garantisce brillantezza sulle stoviglie, al sapone da bucato a base di sambuco e carota, che donano vitalità e morbidezza a tutte le fibre. In più, contiene indaco e lavanda che garantiscono igiene e freschezza.

I prodotti ecocompatibili “dentro e fuori” di Paola Polce, secondo la Coldiretti, sono talmente sani per l'ambiente che lei stessa consiglia di non sprecarli neanche dopo averli utilizzati. La giovane imprenditrice agricola, infatti, suggerisce di riciclarli. Ad esempio, dopo aver lavato i pavimenti, è tranquillamente possibile riutilizzare l’acqua di lavaggio per irrigare piante e fiori.

Ancora tra gli innovativi agricoltori c’è anche chi mostra una spiccata sensibilità alle intolleranze alimentari e dedica alle persone allergiche tutta la sua attenzione rendendo la loro alimentazione meno monotona e più gustosa. E così c’è chi “inventa” la prima mozzarella con latte di capra, molto ben tollerata da chi non può assumere il latte vaccino. Riuscire a produrre una mozzarella così è estremamente difficile perché le particolari proprietà del latte ovi-caprino lo rendono profondamente diverso da quello vaccino, ma il risultato finale è unico, assicura Salvatore Pulimento, che, insieme ad altre quattro aziende e in collaborazione con l’Università di Bari, ha avviato questo ambizioso progetto.

E, ancora, c’è chi riscopre l’antica manna in chiave moderna, come dolcificante naturale a basso contenuto di glucosio e fruttosio, e la utilizza in eccellenti produzioni dolciarie. A Castelbuono, Anna Maria Musotto produce la manna ricavandola attraverso particolari incisioni sul tronco dei frassini dai quali fuoriesce una sostanza azzurrina e resinosa che, esposta al caldo sole della Sicilia, si addensa formando lunghe stalattiti biancastre.

Gioacchino De Leo, invece, in Puglia dedica molta attenzione ai diabetici, producendo un pane molto particolare che nasce dalla sapiente miscela di grano Senatore Cappelli e topinambur, il primo esente da ogni contaminazione e privo di qualsiasi effetto negativo sulla salute e il secondo dal quale si ottiene una particolare farina adatta ai diabetici che può sostituire in tutto quella del grano. Diego Bonifacino - conclude la Coldiretti - nel suo meraviglioso agriturismo nella verde provincia di Cuneo prevede poi un intero menu per celiaci.

“Tutte queste esperienze dimostrano che il settore agricolo si è rigenerato con una classe di giovani imprenditori che non si è arroccata, come spesso accade nei momenti difficili, nella difesa dell’esistente, ma si è impegnata con successo nel capire e soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori”, ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini e ha sottolineato che “sono queste le realtà che aumentano le chance dell’Italia per uscire presto dalla crisi e ci inducono a guardare con più ottimismo al futuro”.



Argomenti correlati:
 #agricoltura,        #detersivi,        #giovani,        #innovazione,        #intolleranze,        #manna,        #mozzarella,        #spezie
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di F.B.
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione