REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI AREZZO IL 9/6/2005 N 8
Articoli letti  14883601
   RSS feed RSS
Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
stampa

 Anno I n° 9 del 27/10/2005    -   MISCELLANEA


Provata da Rosagialla e dalla sua nipotina Biancospino
Filetto allo Zabaione
Una ricetta ottima tutta da gustare, anche se l'accostamento appare incredibile.......ma è uno zabaione salato!
Di Rosagialla


Filetto allo Zabaione
Ingredienti
: (dose per 4 persone)
4 fette di filetto
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine
sale e pepe

Per lo zabaione

4 tuorli
5 cucchiai si vino bianco
sale e pepe

In una padella mettiamo olio extravergine quanto basta a soffriggerre lo scalogno tagliato a fettine sottili, una volta che sarà imbiondito uniamo le fette di filetto leggermente battute e le facciamo cuocere annaffiandole con il vino bianco, a metà cottura che dipenderà dal grado di cottura desiderato facciamo lo zabaione salato che otterremo sbattendo i tuorli delle uova con sale e pepe, aggiungeremo il vino bianco e lo facciamo addensare a bagnomaria, non appena lo zabaione sarà addensato mettiamo in ogni piatto una fetta di filetto, la guarniamo da un lato con lo scalogno e dall'altro con lo zabaione.

Le ricette sono tratte da "In Cucina con Gio"


Ma ciaooooooo guarda guarda sul sito di Zia Rosagialla che ho trovato un abbinamento insolito ma se lei lo ha provato vuol dire che ne vale la pena di assaggiarlo... che dite lo prepariamo?
Ma si dai iniziamo eh eh ... e te pareva che non ci fosse da pelare lo scalogno grrrrrr e i miei occhi si iniziano a ribellare solo al pensiero una volta che lo abbiamo pelato lo tagliamo a fette sottili... mi raccomando sottili ... vi vedo eh eh ... io controllo ... ormai sono diventata un'esperta ihihiihih ,se mi becca la zia, me la da lei!!! Una volta che sarà imbiondito (solo imbiondito non bruciato) uniamo le fette di filetto leggermente battute e le facciamo cuocere annaffiandole con il vino bianco, poco mi raccomando di vino altrimenti si sbrondano ihiihihi, a metà cottura che dipenderà dal grado di cottura desiderato facciamo lo zabaione salato (ma voi lo sapevate che si può gustare anche salato? Io nooooooooooo) che otterremo sbattendo i tuorli delle uova con sale e pepe, aggiungeremo il vino bianco e lo facciamo addensare a bagnomaria, non appena lo zabaione sarà addensato mettiamo in ogni piatto una fetta di filetto, la guarniamo da un lato con lo scalogno e dall'altro con lo zabaione.
Ora non ci resta che assaggiare questa prelibatezza, che dite ci sediamo? Siiiiiiiiii e buon appetito



Argomenti correlati:
 #cucina,        #ricetta
Tutto il materiale pubblicato è coperto da ©CopyRight vietata riproduzione anche parziale

RSS feed RSS

Vedi tutti gli articoli di Rosagialla
Condividi  
Twitter
stampa

Il sito utilizza cockies solo a fini statistici, non per profilazione. Parti terze potrebero usare cockeis di profilazione